DA UN LIBRO DI RICETTE UMBRE A " UN PIATTO D'ARTE CONTEMPORANEA" - Tuttoggi.info

DA UN LIBRO DI RICETTE UMBRE A ” UN PIATTO D'ARTE CONTEMPORANEA”

Redazione

DA UN LIBRO DI RICETTE UMBRE A ” UN PIATTO D'ARTE CONTEMPORANEA”

Ven, 18/04/2008 - 13:52

Condividi su:


“C'è stato un banchetto speciale questo fine settimana al ristorante dell'agriturismo La Casella, Antico Feudo di Campagna.

La Brigata di Cucina, nel preparare il menù, ha discusso parecchio. A quell'incontro era presente anche Loredana Bucchi dell'associazione Contemporanea che divertita da quella discussione decide di promuovere non solo arte contemporanea ma anche l'arte del cibo.

Il problema di fondo era come cuocere gli agnelli freschi che aveva portato Francesco da Fabro insieme ai nostri due maialini da latte.

Alla fine, come sempre, ha vinto la tradizione su alcune fantasie culinarie.

Così Renata, l' esperta delle carni, si è data molto da fare nel farcire a dovere sia l'agnello che il maialino, pronti per essere passati al forno insieme alle patate profumate al rosmarino.

E con questo andazzo, con questo modo di fare, capita che la voce si sparge : “Quelli de La Casella” fanno una cucina della memoria, i loro piatti sono legati alle tradizioni locali, i menù che propongono sono gli stessi che le buone famiglie di un tempo (quando ancora si cucinava) usavano fare quando invitavano nelle loro case amici e parenti.

Quindi non è un caso che a La Casella arrivino due belle mamme appassionate di cucina che hanno appena finito di scrivere un libro che racconta l'Umbria attraverso i suoi piatti più cucinati:

” Le ubriache, ricette e racconti con i vini Umbri” di Alida Serviziati e Mara Quadraccia.

Mentre Loredana Bucchi per l'occasione allestirà “SFERE” dell'artista Aliona Stratan, una mostra con dei piatti di ceramica davvero contemporanei.

La sfida è presto raccolta, ci vediamo sabato 3 Maggio per la cena/evento.

La Cucina de La Casella preparerà un menù tirando fuori dal libro 5/6 portate, dall'antipasto al dolce.

….L'obiettivo è risvegliare la memoria.

Ricordare l'infanzia, la cucina della nonna, le feste importanti passate a casa.

Ma come capita sempre quando si parla di cose semplici, di cucina di tutti i giorni, di piatti contadini, l'importante è stare bene e condividere insieme il piacere della buona tavola.”

Puoi prenotarti allo 0763-86684-86588

http://mail.tiscali.it/cp/ps/Mail/MsgBody?d=tiscali.it&contentSeed=d4839&u=whape&pct=91d33&l=it#http://mail.tiscali.it/cp/ps/Mail/MsgBody?d=tiscali.it&contentSeed=d4839&u=whape&pct=91d33&l=it#

La Casella – Antico Feudo di Campagna Resort & Residence Strada la Casella n. 4 – 05016 Ficulle (TR)Tel. +39.0763.86684 – 86588Fax +39.076386075 http://mail.tiscali.it/cp/ps/Mail/MsgBody?d=tiscali.it&contentSeed=d4839&u=whape&pct=91d33&l=it# http://mail.tiscali.it/cp/ps/Mail/MsgBody?d=tiscali.it&contentSeed=d4839&u=whape&pct=91d33&l=it# http://www.lacasella.it/


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!