Da "Spelacchio" di Natale al taglio, la (triste) storia dell'albero di piazza Italia

Da “Spelacchio” di Natale al taglio, la (triste) storia dell’albero di piazza Italia

Massimo Sbardella

Da “Spelacchio” di Natale al taglio, la (triste) storia dell’albero di piazza Italia

Lun, 06/11/2023 - 11:33

Condividi su:


Motosega in azione sul grande fusto inclinato irrimediabilmente dal vento verso il monumento equestre

Le motoseghe hanno tagliato il fusto pendente dell’albero di piazza Italia. Domenica, dopo che si era inclinato pericolosamente verso il monumento equestre di Vittorio Emanuele II, i vigili del fuoco avevano provveduto a tagliarne i rami, mentre la piazza, sgombrata dalle bancarelle del mercato delle città gemellate con Perugia, era stato fatto traslocare, per il rischio che il grande albero cadesse.

Una storia sfortunata, quella del più piccolo dei due alberi che fiancheggiano, anzi fiancheggiavano, la statua al Re Galantuomo.

La sua minore “statura”, comunque imponente, sembrava già il segno di un destino infausto. Divenne il criticatissimo “Spelacchio” perugino quando fu addobbato per Natale. E ora, piegato dal vento che ha sferzato Perugia nel fine settimana, se ne è deciso il taglio. Con l’immagine di piazza Italia che, per un bel po’, sarà modificata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!