Da oggi portale vaccini per tutte le età, ma molti attendono ancora l'sms

Da oggi portale vaccini per tutte le età, ma molti attendono ancora l’sms AGGIORNAMENTI

Massimo Sbardella

Da oggi portale vaccini per tutte le età, ma molti attendono ancora l’sms AGGIORNAMENTI

Lun, 31/05/2021 - 09:22

Condividi su:


L'Umbria ha recuperato sugli over 60, ma è in coda sugli over 50 che dovrebbero iniziare la vaccinazione dal 1° giugno | Le date

Da oggi, lunedì 31 maggio, anche gli umbri tra 16 e 29 anni possono aderire alla prevaccinazione anti Covid collegandosi all’apposito portale della Regione Umbria.

Ma si tratta di una preadesione, appunto, a cui seguirà un sms con l’indicazione della data, dell’ora e del luogo dell’appuntamento (in base alla residenza). Che secondo il programma della Regione, sarà fissato per i più giovani dopo il 16 luglio.

Gli over 50 in coda

Un sms che attendono anche gli over 50 (che dal 20 maggio hanno potuto effettuare la preadesione), anche se dal 1° giugno dovrebbero iniziare la vaccinazione. Secondo il portale del Sole 24 ore, che confronta l’andamento delle vaccinazioni nelle regioni italiane, l’Umbria ora è ultima per questa fascia di età. Avendo vaccinato il 34% con la prima dose e il 17,6% immunizzato. Ma si tratta di personale sanitario, insegnanti, forze dell’ordine. O di familiari conviventi di persone estremamente vulnerabili o caregiver.

La Regione Umbria, nella mattinata di lunedì, ha fatto sapere che la vaccinazione degli over 50 partirà dal 3 giugno e che dal 1° giugno le persone con preadesione, in questa fascia di età, riceveranno gli sms con la prenotazione.

(aggiornamento ore 13.40)

Over 60 in recupero

Ha invece recuperato ampiamente, l’Umbria, sugli over 60. Da ultima, la regione per questa fascia di età ora si attesta al 13esimo posto, avendo immunizzato oltre il 23% e oltre il 64% con la prima dose.

L’Umbria su questa fascia della popolazione è partita piano e sta recuperando, con quel “passo da maratoneta” di cui ha parlato il generale Figliuolo.


Vaccinazioni, tre giornate
dedicate agli over 60


Le altre fasce di età

L’Umbria è nona nella vaccinazione degli over 40 (13,6% gli immunizzati e 26,6% i vaccinati con la prima dose) e seconda per gli over 30 (12% immunizzati e 23% prima dose) e gli over 20 (8% immunizzati e 19% prima dose). Tutte categorie per le quali non sono ancora partite le vaccinazioni per fasce di età, ma solo per coloro che hanno priorità.

Gli umbri tra 40 e 49 anni dovrebbero essere vaccinati dal 16 al 30 giugno. Per la fascia 30-39 anni vaccinazioni dal 1° al 15 luglio. E per la fascia 16-29 vaccinazioni appunto dal 16 luglio.

La direttiva del generale Figliuolo

Questo secondo il programma della Regione, che utilizza il sistema delle preadesioni. Anche se, in base alla direttiva del generale Figliuolo (annunciata proprio a Bastia Umbra) dal 3 giugno le Regioni potranno vaccinare tutte le fasce di età, pur dando la priorità agli over 60 ancora non immunizzati. Al momento la Regione non ha dato comunicazioni su un eventuale cambio del proprio programma in base a questa novità.

Anche perché, come ha detto il commissario Covid, in Umbria arriveranno soltanto 2-3mila dosi in più di vaccino rispetto alle attuali, per arrivare a circa 52mia somministrazioni settimanali.

E intanto per oggi si attende il via libera dell’Aifa alle vaccinazioni degli adolescenti (12-15 anni). L’obiettivo è di vaccinare il maggior numero possibile di studenti prima dell’inizio del nuovo anno scolastico a settembre.

Attualmente in Umbria risulta immunizzato quasi un quarto della popolazione residente e poco meno della metà ha ricevuto la prima dose.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!