Prosegue l'intervento, progettato nel 2004 secondo le direttive contenute nel Piano Nazionale di Sicurezza Stradale (2002), per la messa in sicurezza e la sistemazione della viabilità in via dei Filosofi.
Garantito il mantenimento del numero dei parcheggi attualmente esistenti (le variazioni che saranno effettuate circa la distribuzione dei parcheggi permetteranno la realizzazione di una serie di aree di sosta non a pagamento lungo tutta via dei Filosofi) e avviati i lavori per la creazione di un percorso pedonale di collegamento tra via dei Filosofi e Piazza della Vittoria, la Giunta comunale ha ritenuto necessario definire i tempi per la sperimentazione del nuovo sistema viario che interesserà l'area di intersezione tra la fine di viale Martiri della Resistenza e via dei Filosofi.
In particolare, la creazione di una corsia unica nel tratto di Viale Martiri della Resistenza davanti all'Istituto Commerciale “G. Spagna”, richiede una verifica in relazione ai flussi di traffico che si intensificheranno proprio in occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico.
Pertanto la Giunta comunale, accogliendo anche le richieste giunte da alcuni cittadini e commercianti della zona interessata, ha fissato l'inizio della sperimentazione a partire da martedì 15 settembre.