Cyberbullismo, incontro con gli studenti a Bastia Umbra - Tuttoggi.info

Cyberbullismo, incontro con gli studenti a Bastia Umbra

Redazione

Cyberbullismo, incontro con gli studenti a Bastia Umbra

I ragazzi sono stati sensibilizzati anche sulle conseguenze che derivano da un uso scorretto della tecnologia e le possibili conseguenze penali
Gio, 07/11/2019 - 09:49

Condividi su:


Presso il Teatro Cinema Esperia di Bastia Umbra si è tenuto l’incontro “Io dipendo da me! Conoscersi per prevenire”, organizzata dall’Istituto Scolastico Comprensivo Bastia 1, con il patrocinio della locale Amministrazione Comunale.

L’evento si inserisce nell’ambito dell’attività di educazione e di prevenzione che il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per l’Umbria, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, rivolge ogni anno a studenti ed insegnanti del territorio umbro.

Di fronte ad una platea di circa 200 studenti del predetto Istituto Scolastico e di un consistente numero di insegnanti e genitori, il Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Perugia Dr. Sergio Russo, unitamente a personale dipendente particolarmente qualificato, e la Prof.ssa Elena Ferrara, già Senatore della Repubblica, promotrice e firmataria della Legge 71/2017, hanno affrontato i temi della prevenzione e del contrasto al fenomeno del cyberbullismo.

Sergio Russo, Dirigente del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni per l’Umbria, dichiara “Questo progetto tende a sensibilizzare non solo i giovani ma anche gli adulti, siano essi genitori o insegnanti, sull’utilizzo più responsabile delle nuove tecnologie, divenendo così un efficace strumento per fare prevenzione ed evitare i rischi che l’utilizzo del web può comportare.

È di primaria importanza insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online, senza incorrere nelle insidie che la rete può presentare e stimolarli a costruire relazioni positive e significative con i propri coetanei anche nella sfera virtuale.

Nel corso dell’incontro i ragazzi sono stati sensibilizzati anche sulle conseguenze che derivano da un uso scorretto della tecnologia e che compiendo azioni riconducibili al cyberbullismo, alla violazione della privacy, al caricamento di contenuti inappropriati si potrebbe essere chiamati a risponderne penalmente.

Il Dottor Rrusso ricorda inoltre che la Specialità è presente anche sulla Rete internet sul sito poliziadistato.it, sui social network, sull’app Youpol e sul portale “commissariatodips.it” dove è possibile trovare consigli utili ed informazioni sulle dinamiche del web.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!