Cva chiuso da oltre 8 anni e in degrado "Sembra sia stato adibito a deposito, vogliamo chiarezza" - Tuttoggi.info

Cva chiuso da oltre 8 anni e in degrado “Sembra sia stato adibito a deposito, vogliamo chiarezza”

Davide Baccarini

Cva chiuso da oltre 8 anni e in degrado “Sembra sia stato adibito a deposito, vogliamo chiarezza”

Il Pd di Umbertide riaccende la polemica sulla struttura di Montecastelli, chiusa dal 2016 "Ci aspettiamo risposte precise e azioni concrete, anche riguardo l’affidamento in gestione dell'immobile"
Mar, 07/01/2025 - 18:37

Condividi su:


Continua a fa discutere il Cva di Montecastelli (Umbertide), chiuso ormai da oltre 8 anni e oggi – a quanto sembrerebbe – adibito pure a magazzino.

Già nel 2022 l’Amministrazione comunale si era impegnata a trovare risorse necessarie per portare a termine la ristrutturazione dell’immobile, aggiornando l’impianto elettrico e portando avanti operazioni di bonifica, pulizia e smaltimento di detriti, rifiuti e guano di piccioni. L’assessore Villarini allora aveva anche annunciato di voler reperire gli ultimi finanziamenti per consentire alcune intonacature e sostituire la caldaia, sottolineando come il cancello di ingresso fosse stato chiuso per garantire la sicurezza della struttura.

Evidenziando l’importanza che i Centri di Vita Associativa (CVA) rappresentano per comunità e frazioni, il Partito Democratico di Umbertide ha voluto ricordare come il Cva di Montecastelli, nel 2018, non fu dato in concessione ad associazioni o enti per motivi dichiarati di natura strutturale. “Il risultato è che l’unico spazio di aggregazione presente nella frazione è chiuso dal 2016 e ora pare sia stato adibito a magazzino”.

Il gruppo consiliare ha così presentato un’interrogazione al sindaco per sapere qual è lo stato attuale dei lavori del Cva e se questi abbiano risolto le problematiche presenti. Il Pd vuole inoltre chiarire se la struttura sia stata adibita o meno a deposito di materiale senza alcun atto amministrativo e senza alcuna comunicazione a frazione e Consiglio di quartiere.

“Più volte negli ultimi anni – conclude il Pd – a questa Amministrazione, partiti politici e associazioni civiche hanno rappresentato la condizione fatiscente, di degrado e abbandono del Cva di Montecastelli e dell’area circostante, di proprietà del Comune. Ora ci aspettiamo risposte precise e azioni concrete, anche riguardo l’affidamento in gestione della struttura”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!