Cup Altotevere, Lunghe file e disorganizzazione fanno montare la protesta - Tuttoggi.info

Cup Altotevere, Lunghe file e disorganizzazione fanno montare la protesta

Redazione

Cup Altotevere, Lunghe file e disorganizzazione fanno montare la protesta

Mer, 26/03/2014 - 16:58

Condividi su:


Molto rumore ha creato la protesta dei cittadini dell’Alta Valle del Tevere che ormai da tempo sono costretti a code di molte ore per prenotare un esame o effettuare un semplice pagamento presso i Cup dell'Asl Umbria 1 dell’ospedale di Città di Castello. L’organizzazione dei servizi è la prima imputata che, a sua volta, crea i presupposti per il nervosismo delle persone in fila, spesso avvezze alle discussioni su chi viene prima e chi dopo. A mettere alla prova la pazienza dei cittadini sono anche gli appuntamenti per i vari esami fissati in un futuro “lontano”, a mesi di distanza dalla prenotazione.
Gli stessi problemi di organizzazione sono stati riscontrati anche al centro salute di San Giustino, derivati anche, in questo caso, dall’unificazione di Asl 1 e 2. Lo scarso numero di operatori non aiuta certo a smaltire le code e le attese di ore e ore.
A questo proposito è intervenuto il membro dell’assemblea nazionale Pd Domenico Caprini: “I servizi dell’ospedale di Città di Castello, a seguito della riforma sanitaria regionale, sono sottoposti a riorganizzazione ma non devono essere smantellati. La carenza di risorse condiziona le scelte che però devono garantire un livello accettabile di erogazione degli stessi”. “Sono preoccupato – afferma Caprini – di quello che sta avvenendo sul settore delle prenotazioni di esami specialistici e dei disagi legati all’attività dei CUP dell’Altotevere, inoltre ravvedo l’esigenza che il Piano strategico pluriennale riguardante il nosocomio di Città di Castello debba garantire il futuro ad una struttura che a tutt’oggi è e deve rimanere dipartimento di emergenza-urgenza. Il pericolo del depauperamento dei servizi è dietro l’angolo e dobbiamo lavorare per garantirli al più alto grado di qualità ed efficienza. L’Altotevere deve incontrasi e deve essere parte attiva delle dinamiche di attuazione della riforma sanitaria regionale. Va assolutamente evitato il livellamento verso il basso delle strutture dell’ASL1 a partire da quella dell’ospedale di Città di Castello”.

Diventa necessario, a questo punto, il passaggio ad una gestione più pragmatica e autonoma di tutti i suddetti servizi. Una “rivoluzione” che la Regione Umbria ha comunque già annunciato e che forse, entro il 2015, troverà la sua attuazione attraverso pagamenti online e conseguente riduzione delle temibili code.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!