Criteria Nazionali Giovanili, ancora un trionfo per la Spoleto Nuoto - Tuttoggi.info

Criteria Nazionali Giovanili, ancora un trionfo per la Spoleto Nuoto

Redazione

Criteria Nazionali Giovanili, ancora un trionfo per la Spoleto Nuoto

Mer, 05/04/2023 - 11:07

Condividi su:


Sono stati giorni da record per lo Spoleto Nuoto in occasione della sezione femminile dei Criteria Nazionali Giovanili

Si è conclusa ieri l’edizione 2023 dei Criteria per la Spoleto Nuoto. Un’edizione a dir poco incredibile, in cui la società cittadina ha ottenuto due vittorie, due record della manifestazione, quattro medaglie e cinque finali complessive. Un risultato sopra ogni aspettativa quello ottenuto dai cinque atleti della Spoleto Nuoto nella principale manifestazione giovanile in Italia, i Criteria appunto.

Vera e propria protagonista della manifestazione è stata Lucrezia Mancini, classe 2008, qualificata nei 50-100-200 rana. La campionessa italiana in carica si è trovata a difendere il titolo contro avversarie di livello. La nostra ranista ha aperto la manifestazione venerdì mattina con la gara dei 100 rana, che ha visto alla
partenza tutte le migliori atlete del 2008 su questa disciplina. Lucrezia ha vinto realizzando il nuovo record della manifestazione, fermando il cronometro a 1’08”25, abbattendo di oltre un decimo il precedente record del 2014.

La doppietta viene realizzata sabato pomeriggio con la vittoria di Lucrezia nei 200 rana. Una gara
emozionantissima che l’ha vista in testa fin dal primo metro portandola ad abbattere nuovamente un record che durava da oltre 10 anni, all’epoca dei costumi gommati, fermando il cronometro a 2’25”52.
Una prestazione incredibile da parte dell’atleta spoletina, con tempi nuotati che, in Italia, non aveva mai
ottenuto nessuno a questa età, permettendole di bissare la doppietta ottenuta nell’edizione 2022. Lucrezia chiude la manifestazione con un ottimo argento nei 50 rana, abbassando il personale a 32”19.

Altra importante protagonista della Spoleto Nuoto è stata Gaia Palumbo. La nuotatrice, classe 2007, si è
presentata ai Criteria 2023 con ben sei gare, 50-100-200 stile, 50-100 dorso e 50 farfalla. Gaia ha aperto la manifestazione con un buon 50 farfalla nuotato in 28”04, ottenendo l’undicesima posizione in classifica. La mattinata di venerdì è proseguita con il 200 stile, una gara molto tattica e gestita bene dall’atleta che chiude in tredicesima posizione con il tempo di 2’05”47.

La prestazione eccellente di Gaia è stata sicuramente quella di venerdì pomeriggio, in cui ha vinto una
prestigiosissima medaglia nei 100 dorso juniores 2007. Qualificata con il dodicesimo tempo di iscrizione, ha abbattuto il suo personale di oltre un secondo e mezzo e dalla seconda serie ha centrato il podio, con il tempo di 1’01”51. Una gara gestita perfettamente che le ha permesso anche di realizzare il tempo per i
prossimi campionati italiani assoluti.

Il campionato di Gaia è proseguito con il 50 stile, ha nuotato in 26”49 ottenendo il tredicesimo posto in
classifica. La seconda grande prestazione dell’atleta spoletina è stata quella del terzo giorno, nei 50 dorso nuotati con il tempo 28”61. Nuovo incredibile miglioramento, quarto posto in classifica e ulteriore qualifica ottenuta per i campionati italiani assoluti. I Criteria di Gaia si sono conclusi domenica mattina con il 100 stile libero nuotato in 57”15, con cui ha ottenuto il nono posto in classifica.

Ottime prestazioni anche per gli altri tre atleti della Spoleto Nuoto qualificati all’evento.

Lavinia Cagnoni ha nuotato un 50 stile in 26”43, ottenendo il diciassettesimo posto nella difficilissima
categoria cadette; Angelica Gori ha fermato il cronometro nei 50 dorso a 30”28, ottenendo la ventiduesima posizione e l’esordiente Luca Spoladori nei 100 dorso primo anno ragazzi ha scalato ben nove posizioni, abbassando il proprio personale a 1’03”24.

Un’edizione davvero sensazionale, con risultati di prestigio nazionale ed internazionale, – commentano dalla Spoleto Nuoto – che proietta nuovamente la società ai vertici del movimento natatorio italiano. Siamo veramente orgogliosi del lavoro tecnico svolto dai ragazzi e del loro percorso. Questi risultati sono stati realizzati grazie al lavoro meticoloso e coordinato dello staff tecnico, che ha permesso agli atleti di arrivare in un ottimo stato di forma alla principale competizione primaverile. Prossimo appuntamento i Campionati Italiani Assoluti Primaverili di metà aprile, in cui vedremo i nostri ragazzi entrare in acqua contro i migliori atleti del panorama nazionale. Forza ragazzi!“.

Siamo molto contenti perché le ragazze hanno ottenuto risultati incredibili – sono state le parole del tecnico dello Spoleto Nuoto, Piero Santarelli – Abbiamo creato un gruppo di lavoro importante, dove dietro ai successi ottenuti c’è un movimento di con oltre centro nuotatrici e nuotatori non solo di Spoleto, perché si allenano con noi atlete e atleti di Foligno, Bastia Umbra, Norcia”.

I risultati dello Spoleto Nuoto sono sempre più straordinari ed ogni volta è un piacere enorme sentire l’entusiasmo con cui il tecnico Piero Santarelli ed il presidente Luciano Pizzoni lavorano per questa società e per questa squadra – ha commentato il vicesindaco con delega allo sport, Stefano Lisci – Per capire il livello raggiunto basti pensare che dei sette umbri che parteciperanno ai campionati nazionali il prossimo aprile, quattro sono dello Spoleto Nuoto”.

I Campionati Assoluti di Nuoto in programma a Riccione dal 13 al 17 aprile, organizzati dalla Federazione Italiana Nuoto, verranno trasmessi su RaiSport e permetteranno di ottenere medaglie e pass per Europei e Olimpiadi.

(modificato alle ore 12)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!