Cristiana Pegoraro e il concerto a New York in onore di San Valentino - Tuttoggi

Cristiana Pegoraro e il concerto a New York in onore di San Valentino

Marco Menta

Cristiana Pegoraro e il concerto a New York in onore di San Valentino

Mar, 22/11/2022 - 12:56

Condividi su:


Carnegie Hall di New York: il successo di Cristiana Pegoraro, "ambasciatrice in tutto il mondo di Terni, dell’Umbria e di San Valentino".

Il concerto della pianista ternana Cristiana Pegoraro alla Carnegie Hall di New York si è rivelato un successo. A rendere ancora più significativa la serata la consegna di un riconoscimento, da parte del Comune di Terni, alla musicista, “Per il suo impegno a farsi ambasciatrice in tutto il mondo di Terni, dell’Umbria e di San Valentino attraverso la musica e il suo straordinario talento”.  

Al concerto, infatti, ha preso parte l’assessore alla Cultura e agli Eventi Valentiniani Maurizio Cecconelli, che ha premiato la pianista di fronte a diplomatici delle Nazioni Unite, delle istituzioni italiane e internazionali. A questo riconoscimento seguirà quello che verrà consegnato a Cristiana Pegoraro dal Centro Culturale Valentiniano in occasione delle celebrazioni di San Valentino a Terni, a febbraio 2023.

Il programma del concerto ha previsto un repertorio in omaggio ai grandi compositori italiani, nonché l’esecuzione di un ciclo di composizioni della stessa Pegoraro, “Ithaka – Il viaggio di un moderno Ulisse”.

Un video dedicato a Terni e a San Valentino

Durante la serata alla Carnegie Hall è stato anche lanciato un video dedicato a Terni e a San Valentino, viaggio artistico all’interno della Basilica di San Valentino con immagini delle reliquie del santo e opere d’arte che lo rappresentano, sulle note di ‘Colors of Love’, composizione originale di Cristiana Pegoraro.

San Valentino negli Stati Uniti: un concorso rivolto a circa 20.000 studenti americani

Cristiana Pegoraro e l’Amministrazione ternana intendono far conoscere la storia di San Valentino negli Stati Uniti, in collaborazione con la Diocesi di Terni-Narni-Amelia. Nell’ambito di questo progetto, che prevede un’operazione di promozione in tre stati della costa est degli Stati Uniti (New York, New Jersey e Connecticut), è stato istituito il concorso ‘San Valentino e Terni’, organizzato attraverso lo Iace e rivolto a circa 20.000 studenti americani di 280 scuole in cui si apprende l’italiano. A quest’ultimi sarà chiesto di realizzare un’opera multimediale sul tema della figura del santo. I due vincitori riceveranno in premio un soggiorno di 7 giorni nel mese di febbraio 2023 a Terni, dove, durante gli Eventi Valentiniani, si svolgerà la premiazione ufficiale del concorso.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!