Dai rappresentanti dell’Istituzione e dai rappresentanti sindacali interpellati abbiamo appreso dell’esito praticamente nullo dell’incontro, avvenuto con i rappresentanti degli enti locali il 24 maggio 2018 presso il Comune di Spoleto relativo allo stato di crisi in cui versa il Teatro Lirico Sperimentale.
Prendiamo atto dell’efficacia del tavolo voluto dalla Vice Sindaco di Spoleto ma siamo fortemente preoccupati delle dichiarazioni dei rappresentanti politici.
Come ci riferisce Riccardo Gradassi (UILCOM), i rappresentanti sindacali sostengono che la “coperta è troppa corta” e che se la tiriamo troppo da una parte rischiamo di lasciarne scoperta un’altra.
Noi la pensiamo diversamente. Sosteniamo sia possibile una ripartizione più equa dei fondi assegnati allo spettacolo dal vivo che poterebbero essere razionalizzati e rinnoviamo l’invito alla costituzione da parte di Regione e comuni umbri di un Teatro stabile lirico regionale che venga annualmente e puntualmente finanziato, come altri enti con le modalità che gli enti stessi riterranno più opportuni.
Noi riteniamo di operare all’interno di una realtà che è un’assoluta eccellenza umbra e crediamo di meritarcelo.
Siamo consapevoli della crisi generale e della situazione di bilancio degli enti locali, ma preghiamo di considerare il fatto che dietro al Teatro Lirico Sperimentale ci sono figure professionali che rischiano di perdere il posto di lavoro. I precari del Bel Canto attendono ancora di essere convocati dai vertici regionali.
In rappresentanza degli stagionali di Coro, Orchestra, Macchinisti, elettricisti, sarte teatrali del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”.
Coordinatore del Coro GRANCI Ivano
Corista CITTADONI Lucia
Coordinatore dell’Orchestra ZURLETTI Matteo
Responsabile Macchinisti ZAPPELLI Paolo
Responsabile Sartoria DE ANGELIS Clelia
Macchinista MAROTTA Massimiliano
Elettricista teatrale MARCUCCI Marco