Dopo la nota inviata dalle organizzazioni sindacali in merito all’incontro avuto in data odierna dalle OO.SS. con la direzione della nuova Panetto & Petrelli, il sindaco Benedetti esprime forte preoccupazione per la situazione che interessa i lavoratori dell’azienda. “La richiesta di concordato senza continuità di attività, fatta dalla proprietà in attesa della nomina del commissario, è un’impasse che rischia di aumentare la situazione di indeterminatezza e di frustrazione che stanno vivendo i lavoratori, per questo auspico un tempestivo incontro tra Commissario e sindacati per sbloccare una situazione che continua a gravare sui dipendenti della storica tipografia. Bisogna agire in fretta e fare chiarezza sia in termini di piano di sviluppo industriale sia in termini di prospettive occupazionali per questo è necessario l’impegno delle massime istituzioni, a cominciare dal Governo e dalla Regione che ho intenzione di incontrare e ricoinvolgere immediatamente”.
Questa la nota diramata dai sindacati: Le scriventi O.O.S.S. Slc-Cgil, Fistel Cisl, Uilcom-Uil in data 17 dicembre hanno avuto un incontro con la direzione della Nuova Panetto & Petrelli Spa, la quale ha ufficialmente comunicato che è stata presentata una richiesta di concordato senza continuità di attività, che comporterà inevitabilmente nei prossimi giorni la cessazione dell'attività produttiva e che non consente nessun tipo di gestione, compresa quella ordinaria, fino alla nomina del commissario, il quale unico soggetto predisposto può procedere al pagamento dei salari e all'apertura delle procedure per gli ammortizzatori sociali usufruibili, considerato il gravissimo disagio economico e di prospettive in cui versano tutti i dipendenti. Le scriventi O.O.S.S. auspicano di confrontarsi con il commissario prima possibile.
Ex Pozzi, allarme tredicesime – “Auspichiamo che quanto prima la l'I.M.S. e l'Isotta Fraschini procedano al pagamento degli stipendi e delle tredicesime, per poter garantire a lavoratori e alle loro famiglie un Natale più sereno di quello vissuto lo scorso anno quando i pagamenti vennero rimandati a dopo le festività natalizie”. Si rivolgono direttamente alla proprietà il Sindaco Daniele Benedetti e i rappresentanti sindacali di Cgil (Ulisse Mazzoli), Cisl (Pierpaola Pierantozzi) e Uil (Daniele Brizi) per scongiurare un Natale di difficoltà e nuovi sacrifici alle famiglie dei lavoratori dell'Industrie Metallurgiche Spoleto e dell'Isotta Fraschini. “Quello che sta volgendo al termine è stato un anno difficilissimo durante il quale, nonostante l'impegno e l'attenzione manifestata dall'amministrazione comunale e dalle rappresentanze sindacali, gli operai hanno continuato a vivere una situazione di incertezza e di discontinuità lavorativa. Manifestiamo tutta la nostra preoccupazione e tutta la nostra vicinanza agli operai e alle loro famiglie sollecitando pubblicamente la proprietà affinché, in questo ultimo scorcio di 2013, faccia fronte ai pagamenti degli stipendi dovuti ai propri lavoratori”.