Crisi Coronavirus, Tavolo di Sostegno ad Assisi - Tuttoggi.info

Crisi Coronavirus, Tavolo di Sostegno ad Assisi

Redazione

Crisi Coronavirus, Tavolo di Sostegno ad Assisi

Sindaco Proietti mette in evidenza che su Assisi più di altre città della regione, c'è il rischio di effetti pesantissimi a livello economico e sociale.
Sab, 07/03/2020 - 10:30

Condividi su:


Nelle comunicazioni al recente consiglio comunale, il sindaco Stefania Proietti ha parlato della diffusione del coronavirus (Covid-19) definendola un’emergenza nazionale che su Assisi più di altre città della regione rischia di far sentire gli effetti pesantissimi a livello economico e sociale.

Il sindaco ha informato l’assemblea di aver tenuto un incontro con le associazioni di categoria del turismo ricordando che “la sola Assisi incide per il 25 per cento sul dato umbro in termini di presenze e di aver appreso che la situazione è già grave perché, allo stato attuale, c’è l’azzeramento completo delle prenotazioni in tutto il comparto. Le aziende sono a rischio, duemila lavoratori sono interessati dalla crisi, le ripercussioni sulla città saranno negativissime”.

“Abbiamo il dovere di fare qualcosa tutti insieme – ha detto il sindaco rivolgendo un appello anche alla minoranza –, per elaborare una serie di proposte concrete, come il ricorrere al fondo di garanzia AssisiImpresa, ma anche pensare a una moratoria fiscale. Il Tavolo di sostegno si confronterà con le istituzioni regionali e nazionali, invito tutti i consiglieri alla prossima seduta perché, in una situazione di emergenza come questa, dobbiamo essere forti e uniti come è accaduto in altre occasioni in cui si trattava di riaffermare valori fondamentali. Tutti insieme, oltre a individuare misure locali per aiutare le imprese e sollecitare il governo a interventi generali, dobbiamo far sapere che Assisi non si ferma, Assisi non è chiusa”.

Al dibattito si sono succeduti i capigruppo sia di maggioranza che di minoranza e tutti, da Giorgio Bartolini (Lista Bartolini sindaco) a Moreno Fortini (Fratelli d’Italia), da Antonio Lunghi (Uniti per Assisi) a Fabrizio Leggio (Movimento 5 stelle), sia pure con sfumature e proposte diverse, si sono dichiarati disponibili a lavorare insieme per il bene di Assisi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!