Criminalità, “Dal lato giusto”- Stato contro ’ndrangheta- A Trevi ne parlano Gaetano Savatteri e Fausto Cardella - Tuttoggi.info

Criminalità, “Dal lato giusto”- Stato contro ’ndrangheta- A Trevi ne parlano Gaetano Savatteri e Fausto Cardella

Redazione

Criminalità, “Dal lato giusto”- Stato contro ’ndrangheta- A Trevi ne parlano Gaetano Savatteri e Fausto Cardella

Lun, 15/04/2013 - 15:16

Condividi su:


E’ davvero impossibile fermare il “contagio” della ’ndrangheta al resto d’Italia? E quanto l’Umbria è esposta a questo rischio? Attorno a questi interrogativi ruoterà “Dal lato giusto”, un incontro organizzato dal Comune di Trevi che mercoledì 17 aprile, alle ore 18, vedrà ospiti a Villa Fabri lo scrittore e giornalista Gaetano Savatteri ed il procuratore della Repubblica de L’Aquila (fino a pochi mesi fa di Terni) Fausto Cardella.

A dare lo spunto alla discussione (che sarà moderata da Italo Carmignani de il Messaggero) è il libro-intervista “Il contagio. Come la ’ndrangheta ha infettato l’Italia”, nel quale Savatteri ha intervistato due magistrati di punta nella lotta al crimine organizzato come Giuseppe Pignatone (oggi Procuratore capo della Repubblica di Roma) e Michele Prestipino (procuratore aggiunto presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria); volume del quale Savatteri ha, fra l’altro, scritto l’introduzione, intitolata appunto “Il lato giusto”.
“Il contagio” è il racconto della quotidiana lotta degli apparati dello Stato contro un nemico pervasivo che, nel corso degli anni, ha dimostrato la capacità di infiltrare e penetrare anche aree del Paese e settori della società che prima si ritenevano al riparo dai rischi di compromissione criminale; al punto che oggi (ed è l’idea forte del libro) non tutta la società è infettata dalla ’ndrangheta, ma tutta la società è esposta al rischio del contagio.
Sarà anche l’occasione per il pubblico trevano di approfondire la conoscenza con il giornalista e scrittore siciliano (originario di Racalmuto, il paese che diede i natali a Leonardo Sciascia), autore di libri e inchieste sulla mafia (“L’attentatuni”, “Ladri di vita”, “I ragazzi di Regalpetra”) ma anche narratore capace di rinnovare la grande tradizione del romanzo siciliano contemporaneo (“La congiura dei loquaci”, “La ferita di Vishinskij”, “Gli uomini che non si voltano”, “Uno per tutti”).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!