”Cresciamo in Mountain Bike e rispettiamo l’ambiente”: ecco il tema dell’ evento che si svolgerà il prossimo 3 ottobre, a Terni, presso il Parco di Viale Trento, nell’ ambito del memorial “Massimiliano Raggi”, il ventiquattrenne scomparso il 1 agosto scorso in un incidente stradale.
Il memorial, organizzato dalla scuola di ciclismo Team Bike Miranda, avrà inizio con il ”Mini cross country Memorial Massimiliano Raggi”, per i tesserati dai 7 ai 12 anni. La manifestazione, si legge in una nota, è inserita nel calendario regionale Umbria FCI. La prima partenza quella delle Categorie Promozionali, alle ore 10.30; a seguire tutte le altre. Al termine la premiazione di tutti i partecipanti.
Nel corso della giornata il personale operativo della Guardia Nazionale Ambientale terrà momenti informativi sul rispetto della natura e degli animali. Toccherà, poi, al Cai di Terni, i cui accompagnatori di escursionismo introdurranno bambini e famiglie alla lettura delle carte topografiche e alle attività di orientamento. Il Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria (SASU), invece, insegnerà come attivare le chiamate di soccorso in caso di necessità.
Inoltre, l’allenatrice funzionale e posturale del Team Bike Miranda farà conoscere ai bambini l’importanza del movimento, del gioco e dello sport. In seno alla manifestazione è previsto il conferimento di una onorificenza al Prefetto di Terni da parte del Presidente della Guardia Nazionale Ambientale.
“Massimiliano – ricordano gli organizzatori del memorial – era un ragazzo che amava il prossimo; uno dei giovani più attivi nell’ambito della salvaguardia ambientale, un ragazzo che amava lo sport”.
Contribuiranno all’evento la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, la Federazione Ciclistica Italiana e il Coni.
Articolo correlato: Incidente sul raccordo Terni – Orte, 24enne muore in ospedale