"Crescere insieme genitori e figli", un ciclo di incontri per l’educazione dei bambini / Presentati tutti gli appuntamenti - Tuttoggi.info

“Crescere insieme genitori e figli”, un ciclo di incontri per l’educazione dei bambini / Presentati tutti gli appuntamenti

Redazione

“Crescere insieme genitori e figli”, un ciclo di incontri per l’educazione dei bambini / Presentati tutti gli appuntamenti

Mer, 20/11/2013 - 14:53

Condividi su:


Questa mattina, mercoledì 20 novembre, “Giornata internazionale dei diritti del bambino”, i comuni dell'ambito sociale n°1, che coincide con il territorio dell'Alto Tevere Umbro, hanno presentato “Crescere insieme genitori e figli”, un ciclo di incontri rivolti ai genitori, incentrato sui temi dell'educazione. Al tavolo della conferenza, svoltasi nella Sala della Giunta del Comune tifernate, è intervenuto anche il sindaco di Citerna Giuliana Falaschi: “Un problema che riguarda tutti e di cui, stante l'emergenza educativa, anche le istituzioni sono chiamate a farsi carico”. In rappresentanza dell'Amministrazione tifernate erano presenti l'assessore Riccardo Carletti e l'assessore alle Politiche scolastiche Mauro Alcherigi, che ha dichiarato: “Ognuno di noi ha determinazioni, professionali e caratteriali diverse ma essere genitori in un momento di trasformazione sociale ci accomuna come adulti”; poi ha aggiunto: “Una volta essere genitori non era problematizzato; oggi una serie di interrogativi sono d'obbligo. Per questo c'è bisogno di partecipazione e di ascolto più che di impartire lezioni. Questa dovrà essere la filosofia degli incontri che sono rivolti a padri e madri di figli tra i 0 e 18 anni”. “Le istituzioni non rinunciano a sostenere la famiglia con servizi e in questo caso progetti di informazione e formazione” ha sottolineato l'assessore alle Politiche scolastiche Massimiliano Manfroni, ricordando come “alcune esperienze di questo tipo sono già state attivate in alcuni plessi e questo ciclo implementa e condivide a livello di ambito un percorso già in itinere”.
I laboratori di massaggio infantile e musica in fasce, per bambini tra zero e tre anni, hanno preso già il via dal mese di ottobre e proseguiranno nei mesi futuri, coinvolgendo a Città di Castello “La casa azzurra”, a San Giustino “La casa dei colori”, ad Umbertide “Il ranocchio”. Brunella Tacchini, insegnante Aimi, gestisce questa attività mentre “Musica in fasce”, rivolta alla stessa età, è stata affidata all'insegnante Aigam Virginia Romagnoli e si svolgerà nelle medesime strutture.
Un Family workshop riguarderà i ragazzi tra 11 e 18 anni e le loro famiglie, che, seguendo “La sfida educativa in un mondo che cambia”, si incontreranno a San Giustino nella biblioteca comunale il 14, 21 e 28 gennaio alle 18; a Città di Castello al centro ricreativo “La sfera magica” l'11, 18 e 25 febbraio alle 18; alla sala “Santa Croce” di Umbertide l'11, 18 e 25 marzo alle 18. Interverranno Alessia Bartolini, pedagogista dell'Università degli Studi di Perugia, Silvia Fornari, pedagogista dello stesso ateneo e Giuseppe Chiefa, educatore professionale del comune di Umbertide. Dai 6 ai 14 anni si parlerà di “Cura responsabile” negli incontri alla palazzina dei servizi di Pistrino a Citerna il 4 febbraio, 4 marzo e 29 aprile; il 1°, 8 e 15 aprile a Pietralunga presso la sede della scuola; il 6, 13, 20 maggio ad Umbertide, il 27 maggio, 3 e 10 giugno a Lisciano Niccone. Interverranno gli stessi relatori del modulo precedente e tutti gli incontri si svolgeranno alle 18.
“Qui e altrove: ieri figli oggi genitori” è invece il filo conduttore per le famiglie con bambini tra i 6 e gli 11 anni, oggetto di una riflessione di Cristina Bezzi, antropologa culturale dell'Università di Perugia in programma a Città di Castello presso il Centro di documentazione dell'Infanzia il 24, 26 e 28 marzo alle 18; si ripeterà alla stessa ora il 25 e 31 marzo e il 2 aprile a San Giustino presso la scuola di Cospaia e a Montone il 27 marzo, primo e tre aprile.
L'ultimo percorso si intitola: “Genitori in ascolto …quando ascoltare non è solo sentire”. E' diretto anche ai nonni di bambini fino a 6 anni e si articolerà nei tre incontri di Citerna presso la Palazzina dei servizi il 6, 20 marzo e 3 aprile alle 16; il 19 marzo e il 2 e 16 aprile alla stessa ora alla scuola d'infanzia Borgo Antico a Monte Santa Maria Tiberina; a Pietralunga il 29 aprile, il 13 e 27 maggio insieme alla psicoterapeuta Donella Maggini. Infine due appuntamenti unici: il primo marzo alle 15.30 il Centro di documentazione dell'Infanzia di Città di Castello ospita la conversazione “La musica e il bambino”; il 2 marzo alle 17, nella Sala “Santo Stefano” del Palazzo vescovile tifernate l'iniziativa “Musica per le mie orecchie” per i bambini da zero a tre anni ed i loro genitori chiuderà l'intero ciclo.
“Crescere insieme è quanto dobbiamo fare” conclude l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Città di Castello Andreina Ciubini, sottolineando come “ci siano nuove e vecchie fragilità che per essere superate hanno bisogno di un supporto perché la società oggi è molto più complessa. Gli incontri aiutano ad orientarsi, sono disseminati in tutto il territorio e sono l'inizio di una nuova consapevolezza del ruolo genitoriale e del rapporto tra genitore e figlio”. Il materiale informativo e il calendario degli incontri è a disposizione presso i Servizi sociali ed educativi dei comuni coinvolti.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!