Il Movimento 5 stelle di Terni perde pezzi ed il partito ora vuole che i consiglieri comunali approdati in altri gruppi si dimettano. La prima a lasciare il gruppo era stata Patrizia Braghiroli, approdata al gruppo misto, ora il passaggio di Marco Cozza alla Lega: il gruppo consiliare pentastellato si è così assottigliato sempre più, finendo a 5 consiglieri (con Thomas De Luca che a breve verrà sostituito da Tobia Comunardo) contro i 7 seggi spettanti dopo le elezioni comunali del 2018.
Ed è l’ultima novità, annunciata ieri dal segretario nazionale del Carroccio Matteo Salvini, ad aver riscaldato gli animi del Movimento 5 stelle di Terni.
“Il Meetup Grilli Ternani – scrive in una nota – condanna fermamente il comportamento dei due consiglieri ex-Movimento 5 stelle Marco Cozza e Patrizia Braghiroli e ne chiede le immediate dimissioni dal ruolo di consiglieri.
Apprendiamo dalla stampa e contestualmente da un breve messaggio dello stesso Marco Cozza del suo passaggio alla Lega: riteniamo questo comportamento lesivo e scorretto nei confronti di migliaia di persone del Movimento 5 stelle di Terni che alle amministrative del 2018 hanno votato la nostra lista e quel determinato candidato in quanto candidato del Movimento 5 Stelle. Se Marco Cozza intende fare un nuovo percorso politico con la Lega, che si dimetta, e si ricandidi con quel partito alle prossime elezioni.
Così come Patrizia Braghiroli, anche lei eletta in quanto candidata del Movimento 5 Stelle e uscita circa un mese fa passando al Gruppo Misto. Dalla consigliera Braghiroli pretendiamo che si dimetta in primis dal ruolo di vice-presidente del Consiglio comunale: carica che ha avuto in qualità di membro del M5S, non certamente grazie alla sua attuale posizione nel gruppo misto.
Marco Cozza utilizzerà ora i voti ricevuti come portavoce del Movimento 5 stelle per sostenere tutte quelle politiche antiambientaliste, a favore della sanità privata e della privatizzazione dei beni comuni annunciate e portate avanti dai governi a guida Lega in Comune come in Regione, in piena contrapposizione ai principi del Movimento. Il Meetup Grilli Ternani, ma soprattutto gli elettori e i cittadini tutti non meritano questo triste spettacolo. Le istituzioni non meritano un tale svilimento, non possiamo più tollerare il tradimento di ideali e valori come prassi di chi per convenienza personale o altro disconosce non tanto il proprio percorso politico personale ma la fiducia di cittadini che hanno riposto nei loro portavoce il delicato ruolo di difendere le istanze e gli ideali per cui ci si è candidati e per cui ci si è impegnati ad agire. Anche se la legge non prevede un vincolo di mandato per gli eletti crediamo che in ognuno di loro debba almeno prevalere quel vincolo di coscienza e amor proprio che dovrebbe imporre coerenza e rispetto delle persone.
Ribadiamo fermamente la nostra richiesta di dimissioni nei confronti dei consiglieri Cozza e Braghiroli che con il loro comportamento opportunistico siedono sui banchi del Consiglio Comunale di Terni solo grazie ai voti di chi con fatica e sacrificio ha sostenuto e continua a sostenere le istanze, le battaglie politiche e il programma elettorale del Movimento 5 stelle Terni”.