Arrivano (finalmente) buone nuove, da Gubbio e Gualdo Tadino, sulla situazione Covid-19. Per la prima volta dall’inizio della seconda ondata, nelle ultime 24 ore, in entrambi i Comuni, sono stati registrati zero nuovi casi positivi.
Tutti a zero
Un trend “inedito”, dovuto in parte anche al minor numero di tamponi effettuati di domenica, ma che addirittura dà respiro a tutti i Comuni della Fascia Appenninica, da Scheggia a Sigillo, passando per Costacciaro, fino a Fossato di Vico e Valfabbrica, tutti senza nuovi contagi.
Gualdo Tadino “respira”
Resta comunque da monitorare la situazione di Gualdo Tadino che, con appena 2 guariti, scende a 166 attualmente positivi, restando uno dei Comuni più colpiti della regione. I recenti provvedimenti restrittivi di Presciutti ne sono diretta conseguenza. Resta alto anche il numero di ricoverati, 15 di cui 11 anziani ospiti dell’Easp e un operatore sanitario della struttura.
Gli altri Comuni
Gubbio, invece, nonostante il weekend di assembramenti, si attesta invece a 105 (appena un mese fa erano oltre 420 i positivi totali). Più rassicuranti i dati dei Comuni più piccoli: Scheggia e Pascelupo con 1 solo positivo in totale, Valfabbrica con 9, Costacciaro con 6, Fossato di Vico con 2 e Sigillo con 8.