Covid, in Umbria persi 6 mila posti di lavoro nei primi 9 mesi del 2020 nonostante il blocco dei licenziamenti

Covid, in Umbria persi 6 mila posti di lavoro nei primi 9 mesi del 2020 nonostante il blocco dei licenziamenti

Redazione

Covid, in Umbria persi 6 mila posti di lavoro nei primi 9 mesi del 2020 nonostante il blocco dei licenziamenti

Mer, 03/02/2021 - 12:50

Condividi su:


Rapporto di Mediacom043 sugli effetti della pandemia nel mercato del lavoro | In Italia già a casa 465 mila occupati | Umbria meglio della media nazionale

La pandemia è già costata, nei primi 9 mesi del 2020, la perdita di 465mila occupati, di cui 6 mila in Umbria. “Ma è solo la punta dell’iceberg – ricorda Giuseppe Castellini, direttore di Mediacom043 che ha elaborato il nuovo rapporto sugli effetti occupazionali del Covid – se si considera che è in atto il blocco dei licenziamenti, con il contemporaneo esplodere dei numeri della Cassa integrazione, e anche che un certo numero di lavoratori autonomi resta attivo solo formalmente, cercando di ottenere le provvidenze pubbliche ma sa che sarà costretto a cessare l’attività“.

La situazione in Italia

Mediacom043 ha predisposto un quadro sintetico dell’andamento del mercato del lavoro in tutte le circoscrizioni e regioni italiane nei primi 9 mesi del 2020, mettendoli a confronto con quelli dei primi 9 mesi del 2019. In sostanza, si tratta di un primo bilancio del prezzo pagato dal mondo del lavoro alla pandemia da Covid-19.

I cali maggiore del numero degli occupati in Calabria, Sardegna, Campania, Lazio e Valle d’Aosta.

Si allarga il gap occupazionale di genere. La percentuale del calo dell’occupazione femminile è esattamente il doppio di quella maschile. I divari più ampi tra la flessione degli occupati e quella delle occupate (in altre parole la penalizzazione delle donne) si registrano in Campania, Sicilia, Abruzzo e Toscana.

Ci sono però regioni (Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Umbria e Molise) dove, invece, l’occupazione maschile cala più di quella femminile, con il Molise che evidenzia un gap a sfavore degli uomini di ben 6,2 punti percentuali.

Lavoro dipendente e autonomo: il secondo registra una flessione percentuale quasi doppia rispetto al primo. I ristori del Governo non hanno impedito la chiusura delle attività di 162mila lavoratori autonomi. Le cadute più forti in Valle d’Aosta, Calabria, Veneto, Marche e Piemonte, mentre in Sardegna gli occupati indipendenti crescono del 10,8%, ma il dato fa da contraltare alla moria dei dipendenti (-8,7%).

Gli effetti sull’occupazione in Umbria

In Umbria, rispetto ai primi nove mesi del 2019, sono stati persi circa 6 mila posti di lavoro, pari all’1,8%. Una situazione che pone l’Umbria in una situazione leggermente migliore rispetto alla media nazionale (2%). Il 2,2% degli occupati uomini umbri ha perso il lavoro, contro l’1,2% delle donne.

La maggior parte del posto di lavoro (5 mila unità) è stato perso dai dipendenti, ed anche questo è un dato che pone l’Umbria in controtendenza rispetto a quanto osservato nel resto del Paese.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!