La situazione dei ricoverati per Covid in terapia intensiva fa rimanere l'Umbria in zona bianca. La situazione dei contagi oggi
Aumentano negli ultimi giorni i ricoverati in ospedale per Covid in Umbria ma la situazione dei posti in terapia intensiva rimane sotto controllo. Ad oggi (31 gennaio), sono infatti 223 i ricoverati (+7 rispetto a ieri), 212 dei quali in area medica.
Per quanto riguarda i ricoverati in terapia intensiva Covid, in Umbria al momento su 127 posti letto predisposti, ne risultano occupati 11. “Degli 11 ricoverati, 2 sono in fase di trasferimento in altro setting assistenziale“: lo rende noto il commissario per la gestione dell’emergenza Covid in Umbria, Massimo D’Angelo. Che ricorda come la regione rimane in zona bianca.
“La misura per l’attribuzione dei colori alle Regioni, in base al decreto ministeriale n. 105, – spiega – tiene conto sia dei posti letto attivi, che di quelli attivabili, per cui l’Umbria con 86 posti già attivati e 41 attivabili è ancora in zona bianca”.
Per quanto riguarda la situazione generale dei contagi, a fronte del numero ridotto di tamponi effettuati e processati domenica (poco più di 6.200 tra molecolari e antigenici), si sono registrati 593 nuovi positivi e 778 guariti, ma anche 1 decesso (1.623 dall’inizio della pandemia).
(Modificato il 1 febbraio)