Con la riapertura delle scuole in Umbria aumentano le classi in isolamento per il Covid-19 e gli studenti positivi, ma si tratta di numeri irrisori
Con la riapertura delle scuole in Umbria aumentano le classi in isolamento per il Covid-19 e gli studenti positivi. Ma si tratta di numeri praticamente irrisori paragonati al totale della popolazione scolastica umbra.
Il report della Regione Umbria parla infatti di un totale di 71 studenti positivi al Coronavirus alla data del 27 aprile. In aumento rispetto a 6 giorni prima, quando i positivi erano 41.
Studenti, positivo lo 0,06%
In particolare risultano positivi 30 alunni delle scuole d’infanzia (dove i piccoli non indossano mascherine), 15 nelle primarie, 18 nelle scuole medie e 8 negli istituti superiori. A fronte, però, di un totale di 115.122 alunni che frequentano le scuole dell’Umbria in questo anno scolastico (il dato è del Miur). Praticamente lo 0,06%.
In isolamento lo 0,6% delle classi
Le classi in isolamento sono 37 (15 in più in una settimana), a fronte di un totale di 5763. Il “grosso” riguarda le scuole d’infanzia: 21 classi in isolamento (al 21 aprile erano 11). Alla scuola primaria sono invece 6 (erano 8), 7 alle medie (erano 3 sei giorni fa), 3 alle superiori (nessuna al 21 aprile). In questo caso la percentuale tra le classi in isolamento e quelle totali è dello 0,6%.
Per quanto riguarda i cluster, cioè le classi dove sono presenti 2 studenti positivi o più, sono 17: 4 alle scuole d’infanzia, 4 nelle primarie, 6 nelle scuole medie e 3 alle superiori. Sei giorni prima erano invece 6 (1 classe dell’infanzia, 3 delle elementari e 2 delle medie).
Il personale scolastico positivo ammonta a 11. In 7 casi si tratta di persone che lavorano nelle scuole dell’infanzia, in 1 caso alle primarie ed alle superiori ed in 2 casi alle medie. I contatti stretti di classe in isolamento sono 941. Le classi in attenzione (sottoposte a sorveglianza sanitaria e tampone antigenico senza quarantena) sono 37, per un totale di 1080 alunni in attenzione.