Covid: contagi in calo tra sanitari, ma insidia asintomatici

Covid: contagi in calo tra sanitari, ma insidia asintomatici

Massimo Sbardella

Covid: contagi in calo tra sanitari, ma insidia asintomatici

Ven, 04/02/2022 - 12:32

Condividi su:


Sono 415 i positivi, soprattutto infermieri | Aumenti dei casi nelle Rsa: contagiati 80 ospiti nell'ultima settimana, ma con sintomi lievi

Sono in calo, nell’ultima settimana, gli operatori sanitari delle strutture pubbliche umbre risultati positivi al Covid. Anche se le autorità regionali mantengono alti i livelli dei controlli. I sanitari, infatti, vaccinati con la terza dose, risultano in molti casi assolutamente asintomatici. E dunque potenzialmente, pur protetti dalla malattia, possono essere veicolo di infezione, anche tra persone fragili. Per questo il personale sanitario viene sottoposto frequentemente a controlli.

I contagi tra i sanitari

Attualmente gli operatori sanitari positivi al Covid sono 415 (38 in meno rispetto alla settimana precedente) su un totale di 15772. Il maggior numero di contagi si conta tra gli infermieri (172), i medici (61) e gli operatori socio-sanitari (42). I medici convenzionati positivi sono invece 5, mentre 31 i medici di medicina generale e impegnati nella continuità assistenziale.

Casi in aumento nelle Rsa, ma non gravi

Risultano invece in aumento i positivi all’interno delle strutture residenziali e semiresidenziali dell’Umbria. I positivi sono 400, ben 93 in più rispetto alla settimana precedente. In gran parte i nuovi contagi (80) sono tra gli ospiti, tra i quali ci sono in tutto 317 positivi. L’alta percentuale di vaccinati (praticamente si sfiora la totalità anche tra gli ospiti), secondo quanto informato dalle autorità regionali riduce a poche unità i casi con sintomi significativi.

Gli operatori delle Rsa attualmente positivi al Covid sono 83, 9 in più rispetto alla settimana precedente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!