Covid, calano ancora contagi ma 2 morti. Scuola, altre 9 classi in quarantena: solo 2 focolai

Covid, calano ancora contagi ma 2 morti. Scuola, altre 9 classi in quarantena: solo 2 focolai

Sara Fratepietro

Covid, calano ancora contagi ma 2 morti. Scuola, altre 9 classi in quarantena: solo 2 focolai

Mer, 22/09/2021 - 15:50

Condividi su:


I positivi al Covid in Umbria sono attualmente 1076. Nelle scuole 39 alunni positivi in 34 classi: le scuole interessate ed i distretti sanitari

Calano ancora i contagi per il Covid-19 in Umbria, ma si registrano nelle ultime ore (secondo la dashboard regionale) due morti. Mentre aumentano le classi in quarantena per i casi di Coronavirus a scuola.

Gli attualmente positivi alla data del 22 settembre 2021 sono 1076. I nuovi casi sono 62 ma i guariti ben 119. I decessi, come detto, sono 2 in più e raggiungono quota 1444 dall’inizio della pandemia. Calano i ricoverati che sono 48 (-2), di cui 6 (+1) in terapia intensiva. Il tutto a fronte di 2267 tamponi molecolari effettuati e 4390 test antigenici rapidi.

Per quanto riguarda i casi di Covid nelle scuole, alle 25 classi segnalate dalla Regione Umbria a fine settimana, se ne sono aggiunte 9 alla data di martedì 21 settembre.

Delle 34 classi in isolamento alla data di ieri, comunque, sono soltanto 2 (1 in un ciclo dell’infanzia, dove i bimbi non indossano le mascherine, e 1 in una primaria) i casi in cui sono presenti dei focolai. Dove cioè ci sono più di un positivo.

In particolare nel ciclo dell’infanzia (asilo nido e materna) si registra una classe in isolamento in più (da 5 a 6) ma 10 bambini positivi, dunque il doppio del fine settimana scorso. Il fatto che i bimbi che frequentano questo ciclo di istruzione non indossano la mascherina evidentemente porta a maggiori rischi di contagio. Un focolaio si registra anche in una scuola primaria, ma in questo caso i bambini positivi nella stessa classe (almeno finora) sono solo 2. In totale nelle scuole elementari umbre sono 9 le classi in isolamento (+2) per un totale di 10 bambini positivi e 202 contatti stretti in isolamento. Invariata la situazione nelle scuole medie, con 5 studenti positivi ed altrettante classi in quarantena. Sono invece 6 in più le classi delle superiori dove si registra un positivo: da 8 si è passati a 14 in pochi giorni. I contatti stretti della classe in isolamento sono 341. In totale, dunque, nelle scuole dell’Umbria, sono 39 gli studenti positivi, che appartengono a 34 diverse classi.

Per quanto riguarda i distretti sanitari, 2 le classi con positivi in Alto Chiascio, 3 in Alto Tevere, 10 nel distretto di Assisi, 9 in quello di Perugia, 1 al Trasimeno, 2 nella Media Valle del Tevere, 1 nel Folignate, 1 nello Spoletino, 3 nel Ternano e 2 nell’Orvietano. Nessun caso di positivi in classe viene segnalato nei distretti della Valnerina e di Narni – Amelia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!