Covid, a Umbertide giunta delibera esenzione totale della Tosap per il 2020 - Tuttoggi.info

Covid, a Umbertide giunta delibera esenzione totale della Tosap per il 2020

Redazione

Covid, a Umbertide giunta delibera esenzione totale della Tosap per il 2020

Sab, 14/11/2020 - 11:33

Condividi su:


La giunta comunale di Umbertide ha deliberato l’esenzione della Tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche (Tosap) in favore dei pubblici esercizi che svolgono la propria attività su suolo pubblico.

L’esenzione per l’anno 2020 è totale e quindi, oltre a riguardare l’intera annualità, vale anche per gli aumenti di superficie richiesti in via straordinaria da tali esercizi al fine di aumentare le distanze di sicurezza tra i clienti. Già lo scorso maggio il Comune di Umbertide aveva deciso di estendere l’esenzione per tutto il 2020, a differenza di quanto previsto dalla normativa nazionale che stabiliva l’esenzione per soli 6 mesi.

Il provvedimento sulla Tosap si aggiunge all’altro intervento finanziato con risorse comunali rappresentate da un fondo di 300mila euro, ovvero la riduzione pari al 45% del totale annuo della Tassa sui Rifiuti (Tari) che ha riguardato, oltre i pubblici esercizi, tutte le attività che hanno dovuto ridurre o sospendere la loro attività a causa delle misure restrittive dovute all’emergenza Covi-19. Da quest’anno inoltre, in merito alla Tari e all’Imposta Municipale Unica (Imu) sarà possibile, per chi ha un Isee inferiore a 15mila euro, richiedere la rateizzazione di pagamenti precedentemente non effettuati.

Con l’occasione l’Amministrazione avvisa che l’Ufficio Tributi del Comune di Umbertide si è trasferito al secondo piano del Palazzo Comunale, recentemente oggetto di lavori di miglioramento. Tale spostamento renderà quindi gli uffici pienamente accessibili a tutta la cittadinanza.

Dopo l’approvazione a maggioranza in Consiglio comunale del 30 settembre scorso della riduzione del 45% sul totale annuo della Tari in favore delle attività umbertidesi colpite dalla pandemia – affermano il sindaco Luca Carizia e l’assessore a Bilancio e Tributi Pier Giacomo Tosti la deliberazione riguardate lo sgravio relativo alla Tosap rappresenta il completamento della destinazione del fondo da 300 mila euro che l’Amministrazione Comunale si è impegnata a stanziare per andare incontro alle attività in maggiore difficoltà”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!