E' nella giornata di ieri che la costituente milanese di Futuro e libertà è entrata nel pieno del suo svolgimento con i lavori della commissione programma e delle commissioni tematiche. Dall'Umbria sono molti i promotori Fli coinvolti, in primo luogo, il coordinatore regionale Franco Zaffini e la prof.sa Chiara Moroni impegnati a dare il proprio contributo nella commissione ‘programma' da cui uscirà il documento politico che detterà la le linee guida del partito e destinato al voto dell'intera assemblea nella giornata di domani.
Sulla base delle proprie competenze, invece, si sono divisi altri promotori come l'avv. Francesco Gagliardi del circolo di Gubbio assegnato alla commissione ‘legalità', mentre un altro eugubino, Stefano Pascolini, coordinatore comunale, e Roberta Ricci, del coordinamento Perugia-lago, saranno impegnati in quella ‘sviluppo'. Al welfare, l'Umbria schiera nuovamente un giurista, l'avv. Francesco Bertellini, mentre all'ambiente è l'imprenditore ternano, Domenico Bellachioma, a portare la voce dell'Umbria.
Il numeroso gruppo dei giovani arrivato dal cuore verde e ‘capitanato' dai tre responsabili del comitato nazionale, Michael Surace, Francesco Siciliano e Jessica Bruni, si esprimeranno con il voto nel primo pomeriggio per approvare lo statuto di Generazione Futuro, il movimento giovanile di Futuro e libertà che in Umbria ha raccolto, oltre al grande consenso, anche i primi successi con l'elezione nei consigli universitari.
Grande entusiasmo è stato espresso proprio da Franco Zaffini che durante l'evento ha così commentato la nascita del partito: “Nasce per lItalia, nasce per l'Umbria una destra moderna, nazionale ed europea, sociale e inclusiva che rappresenta il primo nucleo del nuovo centro destra, realmente alternativo alla sinistra. Un partito normale, non padronale, dove ogni fondatore esprime il suo voto al pari di Gianfranco Fini, così sarà sui territori dove nei prossimi giorni i promotori daranno vita ai circoli di Fli in tutta l'Umbria”