CORTOFONINO FILM FESTIVAL: VINCE KING KONG REDUX - Tuttoggi.info

CORTOFONINO FILM FESTIVAL: VINCE KING KONG REDUX

Redazione

CORTOFONINO FILM FESTIVAL: VINCE KING KONG REDUX

Mar, 04/12/2007 - 10:18

Condividi su:


A Palazzo di Primavera il pubblico ha decretato il suo cortofonino preferito: è stato sempre King Kong Redux, di Margherita Capobianco e Georgia Medin da Milano, già premiato dalla giuria tecnica il 24 novembre a Roma, ex-aequo con Marselo. Per il corto delle due milanesi di professione copywriter è stato un tripudio.

King Kong Redux racconta del famoso gorilla che invade la città di Milano, salvo scoprire che è solo un pupazzo. Per la giuria “è risultato il migliore ed il più apprezzato per l'impianto narrativo, la freschezza ironica, le soluzioni di taglio e regia che in una durata concentrata risolvono il tema della parodia e della citazione cinematografica di culto, mantenendo una immediatezza ed una comprensibilità per il pubblico che non va a scapito né dell'originalità, né dello stile, dimostrando che anche con un telefono cellulare è possibile concepire e realizzare storie compiute”.

Marselo racconta di un pittore che con pennellate lapidarie crea una tela, per scoprire alla fine che il soggetto raffigurato di spalle è se stesso. La giuria “ha voluto dare un riconoscimento alla qualità tecnica e stilistica del prodotto, risultato tra tutti quelli presentati, il più compatto, dinamico, curato nella luce, nei dettagli e nella composizione e risolto narrativamente. Un'opera breve con il respiro dello spot, che gioca le sue carte tra la citazione colta e la riflessione del rapporto con l'arte e la creatività. Una scelta questa da parte della giuria, che vuole essere anche un segnale ed un invito per i concorrenti, a non trascurare la forma, il montaggio, le potenzialità linguistiche a vantaggio della mera estemporaneità”.

Sempre a Terni sono stati proiettati in ANTEPRIMA ITALIANA i corti del Pocket Film Festival del Centro Pompidou – Parigi; c'è stato un incontro sul tema: “Cellulare. Nuovo mezzo d'informazione/intrattenimento”, dove è intervenuto il giornalista Alfonso Marchese.

Il 24 gli spettatori di Roma invece hanno attribuito il premio del pubblico a Sflais Nais di Giuseppe Peronace da Roma: è la storia di una coppia che in effusioni amorose sul divano non si accorge del ladro maliardo che svaligia l'appartamento. Sflais Nais si è anche aggiudicato il premio degli utenti di internet. La giuria tecnica ha anche attribuito il premio al miglior messaggio. È andato a Sergio Maccari di Terni, con il moto di spirito: “Sei bella come l'estate,sei raggiante come il sole,sei incantevole come un paesaggio di montagna…scusa ma sto finendo i caratteri:usciamo questa sera?”. Infine ha attribuito il premio al miglior MMS: vincitore è Tv-Catch-Me di Annalisa Cervi da Mantova, immagine di una donna che s'illumina con lo schermo del televisore.

La giuria tecnica era composta da Paola Tiziana Cruciani, attrice e sceneggiatrice; Francesco Castellani, regista, sceneggiatore e produttore per la Set Produzioni; Alina Pinelli, del canale televisivo MusicBox Italia di Giglio Group; Oriana Maerini, direttrice del giornale http://www.cinebazar.it/; Andrea di Mario, critico cinematografico e selezionatore del Pesaro Film Festival; Luigi de Filippis, autore Rai; Mario Orfini, regista e produttore. Il cortofonino film festival è la prima competizione italiana di cortometraggi girati con il cellulare. È organizzato dall'Associazione Culturale Libera Ilota in collaborazione con il comune di Terni – Assessorato alla Cultura e alla FUS, Fondazione Umbria Spettacolo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!