Corso Infermieristica, 190 matricole alla prima lezione - Tuttoggi.info

Corso Infermieristica, 190 matricole alla prima lezione

Redazione

Corso Infermieristica, 190 matricole alla prima lezione

Ven, 02/10/2020 - 08:44

Condividi su:


Al via le lezioni del corso di laurea in infermieristica dell’Università degli Studi di Perugia, attivato presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia e la Usl Umbria 1.

Sono 190 gli iscritti di un percorso di studio che diplomerà gli infermieri del futuro.

La prima lezione si è svolta la mattina del 1 ottobre nell’Aula Magna del Polo unico, aperta dagli interventi del professor Tiziano Baroni, presidente del corso e a seguire da Simona Bianchi, Direttore sanitario  dell’ospedale di Perugia, Paolo Puccetti, direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale, Roberto Bacchetta, dirigente del Servizio infermieristico della Usl Umbria 1 e dal presidente dell’Ordine degli infermieri di Perugia, Palmiro Riganelli.

Sono anche intervenuti il responsabile delle attività didattiche Nicola Ramacciati e il coordinatore didattico Gian Domenico Giusti, oltre ai rappresentanti degli studenti.

A sottolineare le difficoltà che gli studenti incontreranno, come riferisce una nota dell’ospedale, è stata la direttrice sanitaria del Santa Mara della Misericordia Simona Bianchi :

Iniziare un percorso formativo nelle strutture sanitarie a pandemia in corso, obbliga tutti ad un cambiamento radicale verso colleghi e pazienti, ma è altrettanto vero che proprio questa fase di emergenza se assegna maggiori responsabilità a tutto il personale sanitario, accresce la possibilità di raggiungere obbiettivi professionali ancora più gratificanti. È molto probabile che a breve -ha aggiunto – si arrivi anche in Italia ad assegnare, come già avviene in altri paesi europei, sempre più incarichi dirigenziali agli infermieri” .

Il prof. Baroni ha infine annunciato che le lezioni si svolgeranno on line fino a lunedì 12 ottobre, dopodiché è prevista una didattica mista, anche in presenza, nelle strutture sanitarie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!