Un solo nuovo positivo, due guariti (che così salgono complessivamente a 7) e un altro deceduto, una signora tifernate di 84 anni ricoverata all’ospedale di Pantalla dallo scorso 19 marzo.
Questo il bollettino delle ultime 24 ore a Città di Castello che, oltre all’appello a “non abbassare la guardia” del sindaco Luciano Bacchetta, ha visto aggiungersi anche quello del comandante della Polizia municipale Joselito Orlando.
“Seguite le regole, è molto importante per la salute collettiva ed anche per evitare di incorrere in spiacevoli provvedimenti – ha raccomandato Orlando – l’esigenza necessaria è di rimanere a casa e muoversi solo per comprovate esigenze di lavoro, salute, urgenza, sia per pedoni che automobilisti. Non saranno tollerati comportamenti divergenti. Se avete dubbi, contattate la Polizia Municipale allo 075 8529222. Dopo i giorni collegati alla Pasqua, si spera che si sia un allentamento delle prescrizioni ma questo potranno deciderlo solo le autorità governative”.
“Siamo consapevoli del fastidio, della noia e a volte della sofferenza di rimanere a casa – sottolinea Bacchetta – ma dobbiamo seguire e condividere il distanziamento sociale, che è il nostro unico strumento. Rispettiamo le norme: ci sono 80 persone in quarantena, non sono positive, potrebbero diventarlo per avere avuti contatti con contagiati. Questa ricostruzione della catena epidemiologica è un grande aiuto per controllare il percorso del virus. Abbiamo allo studio una ordinanza per prescrivere l’uso di mascherine e altri dispositivi di protezione come i foulard sempre, non solo per l’accesso ai supermercati e pubblici esercizi.