Quarantena con i cani e poi? I consigli per gli amici a quattro zampe

Coronavirus, quarantena con il cane e poi? Alcuni consigli

Redazione

Coronavirus, quarantena con il cane e poi? Alcuni consigli

I consigli per una corretta gestione del rapporto con i nostri amici cani
Mar, 24/03/2020 - 17:01

Condividi su:


Coronavirus, quarantena con  il cane e poi? Alcuni consigli

Di meme simpatici, legati agli animali ne è pieno il web. D’altronde l’uscita da casa per portare gli amici a quattro zampe fuori è uno dei motivi per una breve ora d’aria all’aperto, anche se sembrano arrivare ulteriori strette.

Un periodo di grande attenzione dunque per i nostri amici a quattro zampe. Ma quando passerà il momento, questa emergenza da Coronavirus, e tutti noi saremo costretti a tornare al lavoro, cosa resterà ai nostri Fido?

L’attenzione lo aiuterà

Di sicuro questa attenzione gli farà bene, si sentiranno parte della famiglia molto di più di quanto non lo fossero stati prima, costretti magari a qualche giornata di isolamento mentre voi eravate al lavoro. Ecco quindi che gli esperti ci danno qualche indicazione sulle precauzioni da prendere per evitare di gettarli in qualche stato d’ansia post quarantena.

I consigli

In primo luogo almeno un’ora di attività da soli, senza cane al seguito. Guardate un film, leggete un libro. Insomma, non state sempre attaccati al vostro animale da compagnia. Evitatelo, almeno un’ora al giorno, cercate di fare qualcosa che non lo veda sempre protagonista.

E poi cercate di abituarlo anche ad un’attività solitaria. Lasciatelo per esempio masticare qualcosa da solo. Vedrete che tutto andrà per il meglio. Un bel peluche dei vostri figli da mordicchiare, una pallina da tennis o comunque qualcosa che possa riempire il suo tempo senza la necessità del vostro impegno. Sarà un modo utile per ritornare alla normalità e riabituarli al distacco.

D’altronde non sarà proprio facile assicurare tutta questa attenzione nel momento in cui le attività riprenderanno. E in quel momento dovremo ricordarci dei nostri amici a quattro zampe.


Condividi su: