Nella Provincia di Perugia il palmares dei Comuni che hanno visto gli abitanti rispettare maggiormente il divieto di mobilità, dovuto alle restrizioni anti-contagio da coronavirus, spetta a Monte Santa Maria Tiberina.
Dai controlli effettuati da City Analytics, leader mondiale nei servizi di mappatura, l’Ente montesco registra infatti un significativo -79% segnalandosi come il “più fermo”. Fino a pochi giorni fa Monte Santa Maria era stato anche definito uno tra i più “responsabili” della Regione, con zero casi positivi a Covid-19 e zero verbali elevati dalle forze dell’ordine.
“Il dato – dichiara il sindaco Letizia Michelini – è la riprova del grande senso di responsabilità dei nostri concittadini, nonostante abbiano continuato a lavorare. Si è rivelato efficace il metodo di comunicazione e sensibilizzazione messo in campo dall’amministrazione, ma soprattutto ha colto nel segno il grande lavoro di polizia e carabinieri locali, che ringrazio. Hanno dimostrato che il loro primario obiettivo è stato ed è quello di spiegare l’importanza delle prescrizioni da seguire supportando la popolazione in questo delicato momento”.