Città di Castello

Coronavirus, Monte Santa Maria “responsabile”: ad oggi zero positivi e zero verbali

Dalla settimana scorsa è iniziata la consegna gratuita delle mascherine alla popolazione residente a Monte Santa Maria Tiberina, piccolo Comune altotiberino in cui, ad oggi, non risultano ancora casi positivi a coronavirus né isolamenti precauzionali.

Il sindaco Letizia Michelini ha più volte rivolto un sentito ringraziamento a tutte le associazioni “che hanno mostrato la propria solidarietà in varie forme durante questo periodo di emergenza, e a tutti i cittadini che stanno seguendo le prescrizioni impartite dal governo con alto senso di responsabilità“. Attualmente, infatti, nonostante i numerosi controlli posti in essere giornalmente da Polizia municipale e Forze dell’ordine, non è stato elevato nemmeno un verbale.

È stato inoltre approvato, dalla giunta comunale, attivo a partire da oggi (martedì 7 aprile), un progetto promosso dall’associazione Become Umbria Aps: “Distanti sì. Soli no!” ha lo scopo di offrire un servizio di supporto alla cittadinanza per far fronte alle problematiche psicologiche ed emotive legate a tutti gli aspetti dell’ emergenza che stiamo vivendo, attraverso un’azione informativa, divulgativa, educativa ma anche diretta a fornire consigli e strategie pratiche per affrontare il vissuto quotidiano in questo periodo.

Il messaggio da parte dell’amministrazione rimane sempre lo stesso “Mai abbassare la guardia e restare concentrati e attenti rispetto ad ogni azione quotidiana che poniamo in essere, in particolare quando per motivi di necessità ci dobbiamo spostare da casa“.