Coronavirus in Umbria, l'ultima settimana | Curva stabile e comuni covid free - Tuttoggi.info

Coronavirus in Umbria, l’ultima settimana | Curva stabile e comuni covid free

Sara Cipriani

Coronavirus in Umbria, l’ultima settimana | Curva stabile e comuni covid free

Gio, 24/12/2020 - 15:13

Condividi su:


Continua la diminuzione dei ricoveri ordinari di quelli in terapia intensiva anche se più lentamente rispetto alla prima.

L’aggiornamento sull’andamento dell’epidemia di Covid-19 di questa ultima settimana in Umbria continua a segnare tendenze di calo praticamente per tutti gli indici di riferimento.

Tendenza che è iniziata nei primi giorni di novembre, con il rallentamento della crescita esponenziale dei casi di SARS CoV 2. In queste ultime tre settimane la curva epidemica si è di fatto stabilizzata, pur mantenendo una consistente numerosità di casi (in media 100 al giorno).

Questo è quanto si evince dai dati pubblicati nel report settimanale del nucleo epidemiologico dell’Umbria, secondo il quale negli ultimi 14 giorni la tendenza è ancora ad una lieve diminuzione.

Positivi, tamponi e indice Rt

A conferma di ciò scendono gli attualmente positivi durante la settimana, anche se in modo meno marcato. Oggi – 24 dicembre – si registrano infatti 192 nuovi positivi a fronte di 3.772 tamponi effettuati solo nelle ultime 24 ore.

Questo porta l’indice di positività al 5%

Il Valore Rt è invece pari a 0,87, calcolato sui casi degli ultimi 14 giorni con il software R, anche se l’intervallo di confidenza è ampio per effetto della bassa numerosità dei casi.

Ricoveri e terapie intensive

Continua la diminuzione dei ricoveri ordinari e la diminuzione dei ricoveri in terapia intensiva anche se più lentamente rispetto alla prima.

Attualmente sono ricoverati 276 pazienti nei reparti covid dell’Umbria, di cui 38 in terapia intensiva.

Questa la mappa delle degenze nei reparti Covid dell’Umbria, alla giornata del 24 dicembre:

  • Ospedale di Perugia – 53 (5 in terapia intensiva)
  • Ospedale Campo (E.I.) – 9
  • Ospedale di Terni – 82 (17 in terapia intensiva)
  • Ospedale di Foligno – 23 (5 in terapia intensiva)
  • Ospedale di Spoleto – 36 (8 in terapia intensiva)
  • Ospedale di Città di Castello – 24 (3 in terapia intensiva)
  • Ospedale di Branca – 13
  • Ospedale MVT Pantalla – 36

I decessi

Anche la tendenza dei decessi continua di conseguenza a scendere, Nell’ultima giornata si sono registrati 7 decessi riconducibili al contagio della SARS CoV 2, nella regione dell’Umbria. Un numero che riflette la media quotidiana di queste ultime settimana.

I comuni Covid-free

In modo inversamente proporzionale aumentano in Umbria i comuni covid-free. Si parla in questo momento ancora di piccoli comuni, in cui è probabilmente più semplice contenere i contagi, per un totale di 5mila umbri in tutto. Un piccolo numero, ma comunque un segnale confortante.

Questo l’elenco: Montegabbione, Parrano, Penna in Teverina, Poggiodomo, Polino e Porano.

Un dato curioso è che tutti questi comuni sono in provincia di Terni, tranne Poggiodomo (nessun contagio dall’inizio della pandemia), che è comunque in Valnerina. Tutti i paesi si collocano dunque nel Sud dell’Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!