Coronavirus, artigiana si inventa le "mascherine ceraiole" - Tuttoggi.info

Coronavirus, artigiana si inventa le “mascherine ceraiole”

Davide Baccarini

Coronavirus, artigiana si inventa le “mascherine ceraiole”

L'originale idea di Enza Moretti mentre si discute la concreta possibilità di rinviare la Festa dei Ceri "Omaggio alla mia città in un momento buio"
Gio, 02/04/2020 - 10:34

Condividi su:


In un periodo fortemente segnato dall’emergenza coronavirus, l’originalità e le idee delle persone costrette alla quarantena non finiscono mai di stupirci.

Mentre infatti si discute sulla concreta possibilità di rinviare la Festa dei Ceri (oggi ci sarà un primo incontro tra tutte le parti interessate), una ex sarta e storica artigiana di Gubbio, Enza Moretti, ha creato le mascherine “ceraiole“.

In cotone, fatto bollire ad alta temperatura, con un interno anch’esso dello stesso materiale, queste sono caratterizzate dai colori dei protagonisti della corsa, giallo, azzurro e nero, con il dettaglio del monte a 5 cime bianco.

Vedendo pubblicare solo dolci sui social e non potendoli mangiare – ha precisato Enza – mi è venuto in mente di fare queste mascherine, per puro hobby, in omaggio alla mia città e a ricordo di un momento davvero buio“. Gubbio è la quarta città dell’Umbria per numero di contagi con 62 positivi.

Dopo aver postato il suo lavoro sul web, però, l’ingegnosa eugubina si è vista piovere addosso migliaia di apprezzamenti, tanto che ora – ha detto – “ne sto facendo altre per regalarle a chi me le ha richieste con particolare entusiasmo“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!