Coronavirus, andare nell'orto in altro comune si può | I sindaci: bene, ma con queste precauzioni

Coronavirus, andare nel proprio orto in altro comune si può | I sindaci: bene, ma con queste precauzioni

Redazione

Coronavirus, andare nel proprio orto in altro comune si può | I sindaci: bene, ma con queste precauzioni

Risolto un problema per tante famiglie del Trasimeno
Dom, 19/04/2020 - 19:55

Condividi su:


La possibilità, anche in questi giorni di emergenza Coronavirus, di recarsi nei propri orti e campi coltivati per curarli, pur se situati in altro comune da quelli di residenza, è stata accolta con particolare favore nel comprensorio del Trasimeno. La conformazione del territorio, la vicinanza dei comuni pur nella contiguità geografica e la tradizione locale ha fatto sì, infatti, che molte famiglie abbiano il proprio terreno, più o meno grande, coltivato per l’uso domestico. In precedenza soltanto gli agricoltori avevano il permesso di recarsi nei campi per coltivarli. Ora questa possibilità è offerta anche alle famiglie per i loro orti e appezzamenti di terreno.

L’appello dei sindaci

Ed anche molti sindaci del Trasimeno hanno accolto con favore questa interpretazione estensiva dei divieti, annunciata dal ministro Teresa Bellanova che ha postato la Faq del Governo.

I sindaci del Trasimeno, tuttavia, raccomandano la massima serietà: “Non è un’autorizzazione a scampagnate – ricordano molti con un messaggio condiviso sulle pagine Facebook dei rispettivi enti – ma una corretta misura per salvaguardare anche le nostre piccole produzioni alimentari familiari“.

Serve l’autocertificazione, indicando dove è situato il terreno di proprietà.

Quindi la raccomandazione alla prudenza: “Andiamoci lo stretto necessario, e non in gruppi, ci saranno i controlli delle forze dell’ordine“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!