Coppia di anziani denunciata per detenzione illegale di materiale archeologico dai Carabinieri - Tuttoggi.info

Coppia di anziani denunciata per detenzione illegale di materiale archeologico dai Carabinieri

Redazione

Coppia di anziani denunciata per detenzione illegale di materiale archeologico dai Carabinieri

Mar, 13/03/2012 - 13:35

Condividi su:


Luca Biribanti
L'operazione che ha portato alla denuncia di 2 coniugi 70enni, F.L. l'uomo e G.L. la donna, è scaturita quasi per caso, nell'ambito di alcuni accertamenti che i militari della Stazione di Papigno stavano facendo sull'anziana coppia per reati contro il patrimonio. I Carabinieri hanno notato su una mensola dell'abitazione di Campomicciolo e all'interno di una vetrinetta, vari oggetti che, all'occhio acuto dei militari, potevano avere una connotazione archeologicamente rilevante. Pertanto, grazie all'ausilio della Soprintendenza ai beni Archeologici dell'Umbria e a un mandato di perquisizione concesso dal pm Elisabetta Massini, i Carabinieri hanno potuto sequestrare gli oggetti detenuti dagli anziani. Ai militari la coppia ha detto di averli acquistati molti anni fa a Porta Portese, il famoso mercatino di Roma, circostanza che è stata considerata attendibile dal prof. Adamo Scaleggi, visto il cattivo stato di conservazione degli oggetti e i maldestri tentativi di restauro che condizionano pesantemente l'estetica dei reperti, ma non ne condizionano la rilevanza storica. Secondo quanto dichiarato dalla dottoressa De Angelis questi oggetti “potrebbero appartenere a un medesimo corredo funerario, visto che sono elementi che di solito erano utilizzati in ambito sacro. Servivano per libagioni, offerte votive e corredavano la tomba del morto per il viaggio ultraterreno”.
Di particolare interesse è il piccolo piede in ceramica, un ex-voto, cioè un oggetto che veniva consacrato a una divinità per ottenere in cambio qualcosa in proprio favore; è possibile che il proprietario di questo oggetto avesse chiesto la guarigione di un piede ad esempio.
Nell'ambito dell'operazione sono stati sequestrati:
1 Kantharos (era una coppa per bere caratterizzata da due alte anse che si estendono in altezza oltre l'orlo)
2 Skyphos (era una coppa a forma di tazza, con due piccole anse orizzontali, impostate appena sotto l'orlo)
1 Olpe (brocca da vino greca)
1 Piatto in ceramica
10 Vasetti miniaturistici in ceramica
3 frammenti di testina femminile in ceramica
1 piede in ceramica
Il materiale che nelle foto risulta più scuro, quindi il kantharos, gli skyphos, l'olpe e il piatto, è sicuramente di età arcaica, forse intorno al 700 a. C., e realizzato in bucchero. È particolarmente prezioso perchè originale, tranne il piatto che è realizzato con un materiale diverso, probabilmente ceramica.
Gli altri oggetti sono plausibilmente di età alessandrina, quindi molto meno antichi, e presentano interessanti spunti di studio per ciò che rappresentano: sono delle piccole riproduzioni di oggetti che servivano ai riti sacri, ragione per cui si è ritenuto che facciano parte di uno stesso corredo funerario.
Per l'anziana coppia è scattata una denuncia a piede libero per concorso in detenzione illegale di materiale d'interesse archeologico, e lo stesso materiale sarà sottoposto ad ulteriori esami della Soprintendenza per poi essere esposto al pubblico.
© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!