Controlli sulle strade a Perugia, ubriaco 1 automobilista su 6 - Tuttoggi.info

Controlli sulle strade a Perugia, ubriaco 1 automobilista su 6

Redazione

Controlli sulle strade a Perugia, ubriaco 1 automobilista su 6

Giovanissimi e donne più coscienziosi | Controlli straordinari della Stradale proseguiranno anche nei prossimi week end
Lun, 16/10/2017 - 18:18

Condividi su:


Oltre 1 automobilista su 6 ubriaco, con giovanissimi e donne che sono risultati invece più coscienziosi: è questo l’esito dei controlli stradali straordinari effettuati dalla polizia stradale di Perugia nella notte tra sabato e domenica. Nel mirino, soprattutto, le zone nei pressi di discoteche e locali notturni.

Quattro le pattuglie della “Specialità”, con l’ausilio specialistico di personale medico e infermieristico dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Perugia e di unità cinofile del Reparto della Polizia di Stato di Ancona, che sono state impiegate per i controlli, effettuati nella fascia oraria mezzanotte – 6 del mattino di domenica.

In tutto sono stati controllati 60 veicoli e 76 persone, con un esito significativo. Sette automobilisti, infatti, sono stati trovati alla guida con un tasso alcolemico superiore al consentito; una persona era alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, mentre due sono risultate positive sia per l’alcol che per stupefacenti.

In particolare un 45enne di Perugia è stato controllato dopo che, all’altezza dello svincolo di Olmo, era finito fuori strada da solo con la sua moto: è risultato positivo ad entrambe le sostanze. Al motociclista, per aver superato il tasso alcolemico di 1,50 mg/l, per il quale è prevista la sospensione della patente di guida da uno a due anni, la moto condotta è stata sottoposta a sequestro ai fini della confisca.

Undici, quindi, i verbali elevati dalla Stradale per violazioni al codice della strada, con il ritiro di 10 patenti, una carta di circolazione con sequestro del veicolo e la decurtazione complessiva di 105 punti.

Nel dettaglio, 5 persone sono risultate positive ai controlli nella fascia d’età 23 – 27 anni (3 ubriachi e 2 avevano anche assunto stupefacenti); 2 positivi all’alcoltest nella fascia d’età 28 – 32 anni, mentre altre 2 persone positive ai controlli avevano un’età maggiore. Più coscienziosi evidentemente i ragazzi under 22, ma anche le donne al volante: nessuno dei fermati in questi casi è risultato positivo ai test. Per 9 conducenti, per avere superato i limiti di tasso alcolemico stabiliti dal Codice della Strada, si procederà a denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, mentre per i conducenti assuntori anche di sostanze stupefacenti si procederà a segnalazione al Prefetto di Perugia per i provvedimenti di competenza. Per 2 conducenti positivi anche all’assunzione di sostanze stupefacenti, si è in attesa dell’esito delle analisi che saranno effettuate dal laboratorio tossicologico forense di Roma.

I servizi di controllo straordinario proseguiranno nel corso dei prossimi fine settimana con l’intervento, altresì, di personale medico e infermieristico dell’ufficio sanitario della Questura di Perugia per gli accertamenti connessi alla conduzione di veicoli sotto l’influenza anche di sostanze stupefacenti.

I controlli fanno parte delle iniziative tendenti ad individuare nuove strategie per limitare il grave fenomeno degli incidenti stradali, anche con conseguenze mortali, determinati da abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti nonché dalla contestuale violazione delle norme che regolano la velocità, elemento aggravante delle conseguenze del sinistro, che vedono coinvolti quasi esclusivamente giovani frequentatori di discoteche e altri locali pubblici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!