I controlli contro i furti hanno portato anche ad individuare un'auto rubata a Deruta due settimane fa ed altra merce sottratta in altre circostanze.
Trovata dalla polizia parte della merce rubata durante i furti avvenuti nella notte tra domenica e lunedì nel centro di Perugia. E non solo: i controlli contro i furti intensificati in questi ultimi giorni hanno portato anche ad individuare un’auto rubata a Deruta due settimane fa ed altra merce sottratta in altre circostanze.
Gli agenti della Polizia di Stato di Perugia, alla luce della recrudescenza dei furti aggravati ai danni di esercizi commerciali – commessi con il metodo della così detta “spaccata” – verificatisi nell’ultimo periodo nel capoluogo, hanno infatti intensificato i controlli del territorio in città.
Trovata auto rubata a Deruta, dentro oggetti provento di furti
Durante i pattugliamenti notturni, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno notato un’auto sospetta ai margini della carreggiata sud della Strada Statale 3-bis, in località Ponte San Giovanni. Mentre si avvicinavano all’auto per effettuarne il controllo, i poliziotti hanno intercettato due uomini in prossimità del veicolo che, alla vista della pattuglia, si sono dati precipitosamente alla fuga in direzione del fiume Tevere, facendo perdere le proprie tracce tra la vegetazione.
Gli operatori hanno quindi effettuato una verifica dell’auto, constatando che era stata rubata il 6 marzo scorso a Deruta. Gli approfondimenti hanno permesso di rinvenire all’interno del veicolo diverso materiale – tra cui confezioni di tabacco, una consolle per videogiochi e indumenti – verosimilmente provento di furto. A quel punto, gli agenti hanno preso contatti con il proprietario che, giunto poco dopo sul posto, ha disconosciuto la titolarità degli oggetti presenti nella vettura, poi sequestrati dai poliziotti.
Il collegamento con l’operazione del 9 febbraio
Le attività di Polizia, finalizzate a risalire agli autori del furto, inducono a ritenere, anche alla luce della tipologia di refurtiva recuperata, che l’episodio sia ricollegabile all’operazione del 9 febbraio scorso, quando gli agenti delle volanti rinvenirono, all’interno di un cunicolo del centro della città, oggetti provento di furto della stessa specie denunciando due uomini per i reati di ricettazione, possesso ingiustificato di oggetti atti allo scasso e invasione di edifici in concorso. Anche in quell’occasione, era stata recuperata un’altra auto provento di furto, immediatamente restituita alla titolare.
Trovati 5 pc rubati nel centro di Perugia
Durante il servizio di controllo del territorio gli agenti delle volanti hanno rinvenuto, inoltre, in zona Fontivegge, uno zaino contenente 5 computer, risultati provento di furti perpetrati, nei giorni scorsi, ai danni di due esercizi commerciali di questo centro cittadino. Tutta la refurtiva è stata quindi restituita ai proprietari dei negozi.