Contestarono squadra dentro e fuori lo stadio "Bernicchi", dopo 14 mesi arriva il Daspo per 6 tifosi - Tuttoggi.info

Contestarono squadra dentro e fuori lo stadio “Bernicchi”, dopo 14 mesi arriva il Daspo per 6 tifosi

Davide Baccarini

Contestarono squadra dentro e fuori lo stadio “Bernicchi”, dopo 14 mesi arriva il Daspo per 6 tifosi

Dom, 26/03/2023 - 13:26

Condividi su:


I fatti risalgono al gennaio 2022, dopo la partita Sporting Trestina-Arezzo 1923 | Cinque di loro (tutti aretini) senza stadio per un anno, il sesto per 5 anni

La Polizia di Stato di Perugia ha emesso 6 provvedimenti Daspo nei confronti di altrettanti tifosi aretini (tra i 26 e i 52 anni) che il 29 gennaio 2022, allo stadio “Corrado Bernicchi” di Città di Castello, al termine della partita di calcio di Eccellenza Sporting Club Trestina-S.S. Arezzo 1923, si erano resi protagonisti di un’animata contestazione ai danni della squadra ospite.

Il dissenso, iniziato nei pressi dell’area di accesso agli spogliatoi, era poi proseguito lungo il percorso stradale di uscita dalla città, ostacolando l’autobus a bordo del quale viaggiavano i calciatori. Grazie al lavoro congiunto degli agenti della Polizia Scientifica, della Digos e della Divisione Anticrimine della Questura di Perugia, quasi 14 mesi dopo è stato possibile identificare i protagonisti della vicenda.

Il provvedimento, emesso dal Questore “per la gravità della condotta tenuta e il pericolo per odrine e sicurezza pubblicavieterà a 5 dei tifosi coinvolti l’accesso – su tutto il territorio nazionale – ai luoghi in cui si svolgono le manifestazioni sportive di calcio (Coppa Italia, coppe internazionali, campionato e amichevoli delle squadre di calcio militanti in campionati nazionali professionistici e dilettantistici iscritte alla Figc) per la durata di 1 anno.

Agli stessi 5 sarà anche interdetto – a partire da 2 ore prima e sino a 2 ore dopo la conclusione della manifestazione sportiva – l’accesso e lo stazionamento in un’area ricompresa in 400 metri di distanza dai luoghi antistanti lo stadio, le stazioni ferroviarie interessate dall’arrivo o dalla partenza dei tifosi, i parcheggi pubblici serventi gli impianti sportivi, i luoghi di allenamento e i ritiri delle squadre di calcio. L’eventuale violazione del divieto potrà essere punita con la pena di reclusione da 1 a 3 anni e con una multa da 10mila a 40mila euro.

Ad una delle 6 persone, già destinataria di Daspo, l’accesso sarà interdetto per la durata di 5 anni, con l’ulteriore prescrizione di presentarsi presso gli uffici di Polizia in occasione di tutti gli incontri ufficiali della squadra della S.S. Arezzo 1923, nell’arco dei 20/30 minuti dopo l’inizio del primo tempo della partita, per tutta la durata del provvedimento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!