Il Consorzio per lo sviluppo del Polo Universitario lascerà il posto a uno strumento più flessibile atto al potenziamento dell’università nel suo complesso.
Consorzio per lo sviluppo del Polo Universitario: il Consiglio comunale di Terni ha deliberato lo scioglimento e la messa in liquidazione; 19 i voti favorevoli, 11 gli astenuti.
La volontà di sciogliere il Consorzio sarebbe legata alla necessità di perseguire gli stessi obiettivi che hanno portato alla costituzione di questo soggetto giuridico attraverso uno strumento più flessibile e operativo, che non implichi costi di gestione e consenta il potenziamento dell’università nel suo complesso.
La nascita del Consorzio nel 2006
Il Consorzio universitario nacque nel 2006 come Consorzio per lo sviluppo del Polo Universitario di Terni – Università di Perugia. Alla sua costituzione partecipò anche il Comune di Terni, in qualità di socio promotore. Nel 2008, tuttavia, la denominazione del Consorzio per lo sviluppo del Polo Universitario di Terni – Università di Perugia mutò in Consorzio per lo sviluppo del Polo Universitario della Provincia di Terni.
Rapporti debito/credito con il Comune: nessuna pendenza
Per quanto riguarda i rapporti debito/credito intercorsi tra il Comune di Terni e il Consorzio non risultano pendenze. Il credito vantato dal Consorzio relativo a quote consortili dovute dal Comune e non corrisposte, infatti, sarebbe stato interamente liquidato.