Consiglio rinviato, esposto delle opposizioni al prefetto, Locchi chiede dimissioni di 4 "assenti" - Tuttoggi.info

Consiglio rinviato, esposto delle opposizioni al prefetto, Locchi chiede dimissioni di 4 “assenti”

Davide Baccarini

Consiglio rinviato, esposto delle opposizioni al prefetto, Locchi chiede dimissioni di 4 “assenti”

Lun, 16/11/2020 - 14:36

Condividi su:


Non si placa la scia polemica lasciata dall’ultimo Consiglio comunale di Umbertide, sospeso e rinviato a causa dell’assenza in blocco di giunta e maggioranza.

Esposto opposizioni al Prefetto

Proprio stamattina (lunedì 16 novembre), infatti, i consiglieri di opposizione Giovanni Codovini (Umbertide Cambia), Giampaolo Conti (M5S), Filippo Corbucci e Matteo Ventanni (Pd) hanno depositato un esposto al prefetto di Perugia Armando Gradone, perché valuti il comportamento di sindaco e consiglieri “circa il gravissimo atto di boicottaggio del Consiglio comunale”.

Lo abbiamo fatto perché prima di tutto, e sopra ogni differenza politica-amministrativa, ci stanno la salvaguardia dell’unità delle istituzioni, i valori comuni democratici e i diritti dei cittadini

Codovini, Conti, Corbucci e Ventanni

La lettera di Locchi

Questa mattina, inoltre, Marco Locchi, in qualità di segretario di ‘Umbertide Partecipa’, ha scritto una lettera aperta rivolta agli assessori Pier Giacomo Tosti e Sara Pierucci e ai consiglieri di ‘Libera il Futuro’ Ivano Pino e Francesco Caracchini, tutti ex esponenti dell’associazione fondata dall’ex sindaco durante la campagna elettorale “poi approdati – come dice quest’ultimo – sulle sponde più ‘attraenti’ della Lega”.

Dopo questo “errore di valutazione”, per il quale Umbertide Partecipa chiese ai 4 le dimissioni, oggi Locchi rinnova loro la richiesta di “fare un passo indietro dagli incarichi che ricoprite, a seguito di quanto si è verificato nell’ultimo Consiglio, dove si sarebbero dovuti discutere temi di primaria importanza per la comunità quali l’Ospedale e Prosperius“.

La vostra assenza – continua la missiva – è stata di una gravità assoluta e rappresenta la negazione di quel principio fondatore di ‘Umbertide Partecipa’, che anche voi allora avete accettato ma oggi avete rinnegato. Il gesto non è una semplice negligenza ma rappresenta il rifiuto a compiere la missione per cui siete stati eletti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!