Assistere in diretta al Consiglio Comunale di Gubbio anche se non si è a Palazzo Pretorio. Oggi, nell’era digitale, si può fare ma secondo il Movimento 5 stelle eugubino pare che, nonostante internet possa permetterlo, non sia sempre possibile.
I Consiglieri Comunali Sara Mariucci, Rodolfo Rughi e Mauro Salciarini, infatti, sottoporranno una mozione all’assise eugubina per porre all’attenzione di tutti il funzionamento non sempre ottimale di questo servizio streaming presente sul sito del Comune. Pare che la diretta del Consiglio, in diverse occasioni, salti o non funzioni correttamente, così come l’audio, che spesso risulta non soddisfacente.
La prima richiesta che viene fatta a Sindaco e assessore competente è infatti quella di provvedere ad assicurare lo stato ottimale della connettività streaming, affinché i cittadini possano seguire in maniera fluida e corretta il live del Consiglio Comunale. Inoltre, poichè solitamente le sedute si tengono in giorni feriali e durante le ore di lavoro, la mozione dei tre pentastellati chiede di assicurare la possibilità di attivare un canale gratuito On-demand, per far sì che chi fosse interessato possa seguire i lavori del consiglio in orari a proprio piacimento.