Consigliere delegato, maggioranza si compatta su Numerini - Tuttoggi.info

Consigliere delegato, maggioranza si compatta su Numerini

Alessia Chiriatti

Consigliere delegato, maggioranza si compatta su Numerini

Bistocchi (Pd) si oppone / Forza Italia, Ncd, Lega Nord, Gruppo misto e Perugia rinasce sfoderano lo statuto
Ven, 20/02/2015 - 18:51

Condividi su:


Si presenta compatta la maggioranza al governo di Palazzo dei Priori di Perugia per la nomina di Otello Numerini a consigliere delegato. Per lui aree verdi e cantieri. Fatto non bene accolto dalla minoranza, tra le cui fila la consigliera Sarah Bistocchi (Pd) a riguardo ha avuto oggi modo di dichiarare il suo dissenso, affermando che quando fu proposta una nomina simile con la giunta Boccali la minoranza bocciò la proposta.

La nota della maggioranza – “Lo Statuto del Comune di Perugia – si legge nella nota a firma della maggioranza tutta – prevede che il Sindaco possa avvalersi della collaborazione dei consiglieri comunali, legata a materie e compiti che supportino l’attività di governo di Sindaco e Giunta. Si tratta di un’attività di mera collaborazione e senza alcuna valenza di tipo amministrativo che, peraltro, non potrebbe avere. I consiglieri delegati, dunque, sono esclusivamente dei “collettori” delle istanze dei cittadini. Quando la precedente amministrazione nominò 5 mini-assessori, si contestò l’iniziativa perché si ebbe la sensazione che queste nomine andassero a sostituire la figura dei presidenti di circoscrizione (con le stesse logiche territoriali), che poco prima erano state abolite con notevole risparmio per l’amministrazione. I due casi quindi non ci sembrano paragonabili. E’ chiaro che ogni consigliere comunale per sua natura e ruolo può ricevere le richieste dei cittadini, ma ciò che differenzia il delegato dagli altri è il fatto che lo stesso è in collaborazione diretta col Sindaco, nulla più. Per quanto riguarda la scelta effettuata dal Sindaco Romizi siamo convinti che il consigliere Otello Numerini adempirà con la serietà che lo contraddistingue all’incarico che riguarderà le aree verdi e i cantieri.”

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!