Consegnato il piano pastorale alle diocesi di Assisi-Nocera Umbra - Gualdo Tadino e Foligno - Tuttoggi.info

Consegnato il piano pastorale alle diocesi di Assisi-Nocera Umbra – Gualdo Tadino e Foligno

Redazione

Consegnato il piano pastorale alle diocesi di Assisi-Nocera Umbra – Gualdo Tadino e Foligno

Mer, 14/09/2022 - 11:00

Condividi su:


Festa grande inoltre domenica per l’ordinazione presbiterale del diacono don Maurizio Biagioni

Abbiamo bisogno tutti di misericordia. Ne ha bisogno la Chiesa. Ne ha bisogno il mondo che sta vivendo una fase di grande incertezza e dolore, per essere uscito a malapena dagli anni della pandemia per ritrovarsi nelle conseguenze di una guerra sciagurata che sta provando terribilmente quanti vi sono direttamente implicati, ma anche tanti che, anche nel nostro Paese, ne risentono gli effetti correlati”. Lo ha detto il vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, domenica nel corso della celebrazione eucaristica di consegna del piano pastorale e dell’ordinazione sacerdotale di don Maurizio Biagioni. 

Il vescovo, commosso e felice della vicinanza dimostrata e della presenza di tanti fedeli che sono venuti anche per salutarlo dopo il periodo di malattia che lo ha colpito, ha espresso gratitudine:  “È una grande gioia rivedervi, dopo un periodo, in verità non ancora concluso, in cui la prova della malattia mi ha costretto a un forzato riposo”. Tra le novità del piano pastorale – rimane comunque vigente quello intitolato ‘Al di sopra di tutto, l’Amore’ – rendere più continuativo ed efficace il servizio per i giovani e la missione strada-casa che, messa sotto il segno della preghiera, il vescovo si augura trovi slancio e concretezza. A sottolineare e condividere i punti del piano pastorale erano stati, sabato mattina, anche il vescovo di Gubbio e Città di Castello, monsignor Luciano Paolucci Bedini che si è soffermato sulla necessità di una nuova evangelizzazione e don Giovanni Zampa, vicario episcopale per la pastorale della diocesi di Foligno, che ha messo in evidenza i punti di forza del piano, destinato anche alla comunità folignate.

Festa grande inoltre domenica per l’ordinazione presbiterale del diacono don Maurizio Biagioni, che celebrerà la sua prima santa messa solenne nella chiesa parrocchiale di Palazzo di Assisi. A presiedere la messa il vescovo diocesano monsignor Domenico Sorrentino che nella sua omelia ha invitato la comunità a “rimboccarsi le maniche per costruire un mondo un po’ meno invivibile. Abbiamo bisogno di quella misericordia che Mosè invoca per il suo popolo, riconoscendone il peccato, ma
facendo appello alla promessa di Dio. Di quella misericordia che fece di Paolo da persecutore un apostolo. Di quella misericordia con cui il Buon Pastore va a cercare la pecorella perduta e il Padre celeste riabbraccia il figlio prodigo e gli fa festa. Caro Maurizio, mentre parlo di misericordia, so che il tuo cuore balza. È una parola a te particolarmente cara, dato che, non so da quando, la tua vita si è intrecciata con quella delle misericordie, che portano fin nel nome questo messaggio evangelico. Da diacono poi hai vissuto il servizio di carità, facendo per qualche tempo il direttore della Caritas diocesana. Ora la misericordia per essenza, che è lo Spirito Santo, si effonderà nuovamente su di te, plasmando ulteriormente in te l’immagine battesimale e diaconale di Gesù con i tratti specifici del presbiterato, che ti fa, a nome di Gesù, pastore e padre del popolo di Dio
”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!