Anche a Spoleto, come in molte altre città dell'Umbria, nell'ultimo week-end si sono concluse le operazioni di voto delle assemblee dei circoli del Partito Democratico per individuare il candidato alla segreteria nazionale e quello alla segreteria dell'Umbria.
Il risultato, per nulla scontato, ha premiato con il 52,55% dei consensi a livello regionale e il 50,98% dei consensi a livello provinciale/nazionale le mozioni Bersani(foto d'archivio)-Bottini rispetto alla mozione Franceschini- Stramaccioni che ha ottenuto il 45,94% a livello regionale e il 47,6% a livello provinciale/nazionale. La mozione Marino-Marinelli ha ottenuto a livello regionale l'1,5% e l'1,37% a livello provinciale/nazionale.
Grande è stata anche la partecipazione al voto: su 1326 iscritti hanno votato l'80% degli aventi diritto.
Complessivamente la lista “Bersani e Bottini per il PD e per l'Umbria” ha ottenuto nel regionale 525 voti; la lista “Democratici per Franceschini” 459 voti mentre il candidato Ignazio Marino ha ottenuto 15 voti.
Per il provinciale/nazionale la lista “Bersani e Bottini per il PD e per l'Umbria” ha ottenuto 518 voti ; la lista “Democratici per Franceschini” ha ottenuto 484 voti mentre “Umbria per Marino” ha ottenuto 14 voti.
La complessa fase congressuale del PD proseguirà fino alle primarie del 25 ottobre p.v. che, aperte non solo agli iscritti ma a tutti gli elettori, porteranno alla scelta definitiva del segretario regionale e del segretario nazionale del partito.