Congressi Pd alla volata finale, tra verdetti e incognite

Congressi Pd alla volata finale, tra verdetti e incognite

Massimo Sbardella

Congressi Pd alla volata finale, tra verdetti e incognite

Pasquali verso la successione a Bori, a Perugia Baldini è al 70%, mentre nel Ternano l'asse Bori-bocciani spera nella rimonta di Bernardini su Spinelli: in palio ci sono le candidature per Roma
Dom, 22/06/2025 - 12:01

Condividi su:


Ultima settimana per la fase congressuale del Pd in Umbria. Alcuni verdetti sembrano ormai certi, mentre a Terni potrebbe riaprirsi la sfida.

L’asse costituito da Bori e dai bocciani Meloni-Betti, a sostegno della mozione “Passione Democratica”, sta portando Sandro Pasquali verso la segreteria regionale. Al momento, il sindaco di Passignano sul Trasimeno è intorno al 60% dei consensi.

“Un risultato – evidenziano da Passione Democratica – che rafforza la linea politica portata avanti in queste settimane e consolida la leadership della squadra che ha sostenuto il segretario uscente Tommaso Bori”. La percentuale di Pasquali ha inoltre ampi margini di crescita, visti i congressi dei circoli rimanenti alle porte. Insomma, il distacco con Carlo Emanuele Trappolino, candidato della mozione Casa Democratica, appare ormai incolmabile.

Ancora più ampio (intorno al 70%) il margine che nel Perugino sta portando Lodovico Baldini verso la segreteria provinciale. “Un risultato solido, che premia una campagna condotta con determinazione e capacità aggregativa, e che lo proietta come figura centrale nella ridefinizione degli equilibri post-congressuali” commentano da Passione Democratica. Che ora sperano anche nella rimonta, nel Ternano, di Damiano Bernardini su Pierluigi Spinelli. Agitando la “vecchia guardia”, che contava di tenere Bori “lontano” da questa zona dell’Umbria.

Una divisione tra nord e sud della regione che sembrava sancita anche dalle candidature uniche nei due capoluoghi: Stefano Moretti a Perugia e Leopoldo Di Girolamo a Terni.

La posta, del resto, è alta. Il controllo del partito segnerà anche le caselle da cui partire nella corsa per un posto in Parlamento. Con Tommaso Bori e Simona Meloni proiettati verso Roma. E gli attuali parlamentari altotiberini Walter Verini e Anna Ascani che, in caso di “cappotto” della mozione Passione Democratica in Umbria, potrebbero essere costretti a chiedere a Roma candidature sicure al di fuori dell’Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!