Concorso ‘Pagine di Dante’ a Foligno, vincono due classi dello scientifico ‘Marconi’ - Tuttoggi.info

Concorso ‘Pagine di Dante’ a Foligno, vincono due classi dello scientifico ‘Marconi’

Redazione

Concorso ‘Pagine di Dante’ a Foligno, vincono due classi dello scientifico ‘Marconi’

La consegna delle targhe ai ragazzi e alle docenti è avvenuta nel corso della serata finale della celebrazione dantesca che si è chiusa con il concerto letterario The Divine Comedy
Mer, 15/05/2019 - 15:38

Condividi su:


Sono state premiate due classi del liceo scientifico ‘Marconi’ – la VD e  la IVB, entrambe don il percorso di studi ‘tradizionale’ – per i lavori compiuti nell’ambito del concorso “Pagine di Dante”, istituito in occasione delle Giornate Dantesche, organizzate dal Comune di Foligno e dal Comitato di Coordinamento per lo Studio e la Promozione della Prima Edizione a Stampa della Divina Commedia. Il concorso era rivolto a tutti gli istituti superiori della città.

Gli alunni sono stati invitati a realizzare lavori sul poema dantesco (riflessioni, elaborati, prodotti multimediali, performance di lettura o recitazione, video, studi critici, filologici o di reinterpretazione) svolti sotto la guida degli insegnanti, nel corso di laboratori che si sono svolti in due mattinate a Palazzo Trinci. I prodotti sono stati esaminati da una giuria tecnica presieduta dal Presidente del Comitato, professor Antonio Pieretti.

Il primo lavoro “La costruzione dell’eroe Pusillo” sulla figura di San Francesco nel canto XI del Paradiso, è stato realizzato dagli alunni della classe V D con la supervisione della professoressa Valentina Battistelli, “per l’alta qualità del progetto di ricerca, per la ricca documentazione bibliografica e per l’appropriato commento musicale”.

L’altro lavoro “Ulisse: da eroe magnanimo nell’Inferno dantesco ad eroe umano nell’Inferno moderno”, sul canto XXVI dell’Inferno, è stato realizzato dai ragazzi della classe IV B, guidati dalla professoressa Maddalena Zacchigna, “per l’alta qualità del progetto di ricerca, per l’intelligente confronto tra linguaggi diversi e per la sapiente lettura delle fonti”.

La consegna delle targhe ai ragazzi e alle docenti è avvenuta nel corso della serata finale della celebrazione dantesca che si è chiusa con il concerto letterario The Divine Comedy”, nei giorni scorsi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!