Concorso nazionale "Comuni fioriti", secondo un cittadino, Spoleto rischia il declassamento sul tema del verde pubblico - Tuttoggi.info

Concorso nazionale “Comuni fioriti”, secondo un cittadino, Spoleto rischia il declassamento sul tema del verde pubblico

Redazione

Concorso nazionale “Comuni fioriti”, secondo un cittadino, Spoleto rischia il declassamento sul tema del verde pubblico

Lun, 22/08/2011 - 09:51

Condividi su:


di Igino Raspadori

Il numero di luglio 2011 di “SPOLETOLIVE” (edito e distribuito gratuitamente dal Comune) annuncia che Spoleto parteciperà alla edizione 2011 del Concorso Nazionale Comuni Fioriti, con l’obiettivo di “ampliare il raggio di azione del progetto alla qualità e all’arredo urbano”. Tra i cinque criteri di valutazione che saranno seguiti dalla giuria figurano “qualità della decorazione floreale”, “trattamento e manutenzione del verde pubblico”. La pubblicazione citata precisa anche che nella scorsa edizione del Concorso Spoleto si è affermata essendole stati assegnati “Tre fiori” su una scala di valutazione che ne prevede quattro come massimo.

Se la giuria dell’ ASPLOFLOR, l’Associazione Produttori Florovivaisti che organizza l’iniziativa, lavorerà con scrupolo e imparzialità (qualche perplessità in proposito non può, oggettivamente, non insorgere) sarà costretta a declassare Spoleto a meno che non si provveda nei tempi dovuti ad una seria azione di vero e proprio risanamento della impresentabile situazione in cui versano i non molti giardini della città, come risulta dalle esemplificazioni riportate nelle foto annesse che sono riferite a tre aree ubicate in zone frequentatissime e oltremodo significative dal punto di vista culturale e turistico. (Mura Ciclopiche, Piazza Campello, Piazza della Signoria).

C'è da augurarsi che la partecipazione al Concorso costituisca lo stimolo per un definitivo e davvero auspicabile cambiamento nella cura del verde cittadino.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!