Un concorso fotografico per raccontare l’Appennino - Tuttoggi.info

Un concorso fotografico per raccontare l’Appennino

Redazione

Un concorso fotografico per raccontare l’Appennino

Sab, 18/03/2023 - 09:49

Condividi su:


Quattro le sezioni per immortalare al meglio il mosaico della dorsale, attraverso immagini relative ad aspetti ambientali, ecologici, sociali e storici, ecco come partecipare

Un concorso fotografico nazionale, che avrà come tema centrale l’Appennino, è stato presentato ieri (17 marzo) a Palazzo Pretorio, a Gubbio.

Promosso da un gruppo di professionisti e studiosi eugubini, unitamente ad Associazione “Insieme” e Cai Gubbio, in collaborazione con il Comune, il 1° concorso “Città di Gubbio” raccoglierà testimonianze fotografiche sul variegato mosaico che compone la dorsale, attraverso immagini relative ad aspetti ambientali, ecologici, sociali e storici, con uno sguardo rivolto anche alle trasformazioni in atto e alle forme di utilizzo sostenibile delle aree collinari e montane. Si articolerà, infatti, in quattro sezioni:

  • Geologia: scenari legati a rocce e forme del paesaggio della dorsale appenninica; le risorse idriche; i geositi.
  • Flora e fauna: biodiversità vegetale e animale, ecosistemi, endemismi modellati da stagioni e mutamenti climatici.
  • Paesaggi naturali e antropici, manifestazioni storico-culturali legate al territorio, trasformazioni del paesaggio nel tempo, paesaggi forestali e agro-pastorali.
  • Archeologia e storia tra castelli, incastellamenti, antiche vie, sentieri, centri storici: siti archeologici dell’Appennino, insediamenti medievali, edilizia rurale, vie della fede e percorsi escursionistici.

Di una “adesione convinta al progetto” ha parlato in conferenza stampa il sindaco Filippo Mario Stirati, che ha aggiunto come “la fotografia, forma di arte altissima, abbia la capacità di rendere eterna la bellezza dei nostri paesaggi, del nostro Appennino e delle nostre aree interne, per noi enorme risorsa dal punto di vista naturalistico e paesaggistico. L’ambizione nazionale di questo concorso è altrettanto importante: siamo certi del fatto che avrà successo e saprà richiamare molti partecipanti”.

La partecipazione al concorso, aperta a tutti fino a giugno, è esclusivamente on-line, tramite il sito www.gubbiophotocontest.it e le comunicazioni dovranno avvenire esclusivamente tramite l’indirizzo di posta elettronica info@gubbiophotocontest.it. Questo il regolamento.

La giuria che premierà le foto sarà composta da autorevoli personaggi del mondo della fotografia, arte, cultura ed editoria, e sarà nominata dal Comitato organizzatore. Parte delle opere selezionate verranno esposte in uno spazio del centro storico di Gubbio ad agosto 2023. La cerimonia di premiazione avverrà nello stesso periodo, seconda metà di agosto 2023, in concomitanza con un convegno di studio su tematiche relative ad aspetti ambientali e storici dell’Appennino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!