Lo scontro sulla seduta del prossimo 24 marzo si accende. L’opposizione di centrosinistra scende in campo con una richiesta chiara: videoconferenza per il Consiglio comunale, convocato per il 24 marzo, o rinvio dello stesso: sono le richieste contenute in una lettera dei gruppi consiliari inviata al Presidente del Consiglio comunale, Lorenzo Schiarea, al sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini e al segretario del Comune, Paolo Ricciarelli.
Scelta di sicurezza
Nella lettera si afferma, tra l’altro, che “vista la situazione emergenziale a seguito della diffusione del Covid-19 nel nostro Paese che colpisce anche il nostro territorio, si richiede l’utilizzo della videoconferenza come strumento più adeguato per lo svolgimento del prossimo Consiglio comunale convocato per il 24 marzo. Tale richiesta tiene in considerazione il fatto che molte amministrazioni stanno giá adottando la videoconferenza per Consigli e commissioni a seguito del decreto del 17 marzo che ne permette l’uso e la legittimità. Una scelta in tal senso garantirebbe la sicurezza dell’ intera comunitá, poichè, vista la crescita dei contagi, anche negli ultimi due giorni, mettere quasi 40 persone in una sala è ad oggi assai rischioso per la diffusione ulteriore del virus nella nostra città”.
Rinvio o videoconferenza
La conferenza dei capigruppo, svoltasi il 17 marzo scorso, ha affrontato le problematiche connesse all’implementazione dei servizi informatici per assicurare la videoconferenza anche per il Consiglio e le commissioni. Pertanto se non si riuscisse a garantire tale strumento per la data del 24 marzo, si richiede lo spostamento del Consiglio per il tempo necessario all’adozione di dette misure tecnologiche. Inoltre, la stessa conferenza dei capigruppo è terminata con l’accordo dei gruppi consiliari per il rinvio del prossimo Consiglio comunale se la situazione generale dei contagi fosse peggiorata, cosa che purtroppo sta accadendo in tutto il territorio nazionale, ed anche nei prossimi giorni é destinata ad aggravarsi. Sicuri che nelle prossime ore il senso di responsabilità prevalga, attendiamo riscontro in favore della sicurezza dei nostri concittadini”.
- Coronavirus, donazioni per l’ospedale di Foligno: anche Diva Srl tra i benefattori
- Coronovirus, convocato il consiglio comunale a Foligno. Centrosinistra: “Pronti a collaborare se cambia il bilancio”
- Coronavirus, entro marzo riunione del consiglio comunale. Barbetti (Pd): “Niente videoconferenza, scelta ingiustificata”