Come scegliere la facoltà universitaria, a Gubbio 5 incontri gratuiti di orientamento "tra pari" - Tuttoggi.info

Come scegliere la facoltà universitaria, a Gubbio 5 incontri gratuiti di orientamento “tra pari”

Redazione

Come scegliere la facoltà universitaria, a Gubbio 5 incontri gratuiti di orientamento “tra pari”

Gio, 30/03/2023 - 18:56

Condividi su:


Studenti, laureandi e neolaureati si raccontano ripercorrendo le loro scelte e l'organizzazione che la carriera universitaria richiede, si comincia mercoledì 5 aprile

Una delle prime scelte che una persona si trova ad affrontare nella vita è quella della strada da percorrere subito dopo il diploma: cercare lavoro o continuare a studiare? Studiare cosa, e dove?

Proprio per parlare della scelta della carriera formativa post diploma l’Ufficio Informagiovani del Comune di Gubbio torna a proporre “L’ora del tè”, una serie di incontri informali e gratuiti con studenti, laureandi e neolaureati che raccontano la propria esperienza di fronte ai loro quasi coetanei. Esperienze fatte di test di ammissione, immatricolazioni e borse di studio, ricerca di un alloggio. E poi organizzazione di lezioni, esami, di una nuova vita da pendolare o studente fuori sede, con nuove emozionanti esperienze.

L’orario degli appuntamenti è sempre alle ore 17, con un bicchiere di tisana calda in mano per 5 pomeriggi nel mese di aprile, secondo il seguente programma:

  • Mercoledì 5 – Scienze motorie, Scienze politiche, Economia con Luigi Cappannelli e Ilaria Righi
  • Giovedì 6 – Medicina, Psicologia con Letizia Biccari
  • Martedì 11 – Mediazione linguistica con Elena Brunetti
  • Mercoledì 12 – Beni culturali, Accademia Belle Arti, ISIA con Elisa Onori e Stefano Simoncelli
  • Venerdì 21 – Ingegneria informatica e Robotica, farmacia con Roberto Benedetti e Miriana Radicchi

Dopo il successo delle passate edizioni – sottolinea l’assessore alle Politiche Giovanili Simona Minelliabbiamo ritenuto importante riproporre questa serie di incontri rivolti ai ragazzi degli ultimi anni delle superiori e a tutti coloro che intendono intraprendere un percorso universitario. L’orientamento tra pari va a supporto delle forme più classiche di informazione e orientamento e si pone l’obiettivo di raggiungere i ragazzi attraverso l’esperienza vissuta da neolaureati o laureandi in diverse tipologie di indirizzo, cui le future matricole possono rivolgersi in forma diretta per chiarimenti e approfondimenti”

Tutti gli incontri si svolgeranno all’Informagiovani di Gubbio, all’interno della Biblioteca Sperelliana in via di Fonte Avellana 8. Per informazioni: Ufficio Informagiovani (su Instagram e Facebook), 0759237292, progettogiovani@comune.gubbio.pg.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!