Come Avviare un'Impresa di Pulizie - Tuttoggi.info

Come Avviare un’Impresa di Pulizie

Redazione

Come Avviare un’Impresa di Pulizie

Consigli utili su come avviare un'impresa di pulizie
Mer, 11/07/2018 - 22:39

Condividi su:


Decidere di avviare un’impresa di pulizie può essere una buona idea e con un rischio economico limitato, la richiesta per questo genere di servizio è sempre piuttosto alta e quindi offre delle possibilità interessanti; ecco qualche consiglio per iniziare l’attività in questione.

Per avviare questo genere di impresa dovrai per prima cosa aprire una partita IVA e subito dopo decidere se dedicarti all’ambiente domestico o a quello commerciale, in base a questa scelta ti dovrai iscrivere all’Albo degli Artigiani oppure al Registro delle Imprese, sempre tramite la Camera di Commercio.

Dovrai avere una base economica adeguata per garantire la partenza dell’attività e la solidità della stessa, ma anche i requisiti di onorabilità, quindi nessun procedimento giudiziario a tuo carico o protesti; se ti dedicherai a pulizie più specifiche come ad esempio la disinfestazione, ecc.. dovrai anche esibire dei requisiti tecnico professionali.

Ovviamente tutti i dipendenti che costituiscono l’impresa di pulizie dovranno essere regolarmente assunti ed anche iscritti all’INPS nonchè all’INAIL, incluso il titolare stesso, dovrai pure aprire un conto corrente sul quale depositare i fondi necessari. Per la contabilità affidati ad un’associazione oppure ad un commercialista privato.

Una volta superata la fase burocratica dovrai reperire tutto il materiale che può servirti per le pulizie, ti servirà anche un veicolo per spostarti e raggiungere il luogo in cui prestare il tuo servizio. Ti consiglio di fare molta pubblicità per farti conoscere, quindi volantinaggio, annunci su internet oppure alla radio. Per un calcolo più preciso dei costi è possibile vedere questa guida su come aprire un’impresa di pulizie su Tuaimpresa.net.

La gestione di un’impresa di pulizie rappresenta una possibilità importante. Come abbiamo visto, la fase di avvio richiede il completamento di diverse pratiche burocratiche e un investimento in denaro. I guadagni possono però essere buoni, specialmente per chi riesce a differenziarsi dalla concorrenza, proponendo servizi specializzati per una determinata fascia di mercato.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!